Seguici su

FIT by G

FIT by G – Dicembre e il primo freddo, consigli sportivi per affrontare l’inverno

Pubblicato

il

I consigli sportivi di Giusy per affrontare il primo freddo e l’inverno.

Il termometro segna zero gradi, la cioccolata fumante nel bar è invitante, la corsa agli acquisti natalizi ci chiama e la pianificazione degli addobbi originali e diversi dagli altri anni ci impegna. Tutte le scuse sono valide per non fare movimento in inverno.

Ma non viviamo sotto al piumone o dentro alla giacca super imbottita 24 ore su 24. In casa ci spogliamo e ci rendiamo conto che anche d’inverno vogliamo restare in forma. E allora come fare per praticare sport in tutta sicurezza anche nei mesi più rigidi e combattere soprattutto la pigrizia?

Fare sport d’inverno non piace a tutti si sa, tuttavia l’attività è molto consigliata ed è stato stabilito che lo sforzo col freddo stimola l’immunità. L’importante è equipaggiarsi e scaldarsi a dovere.

Quando fa freddo, la nostra energia è principalmente dedicata a scaldare il corpo. Utile coprirsi a strati o a cipolla, ma senza esagerare, più si fa attività, più si suda, più la nostra umidità conduce il freddo e il nostro sudore ci raffredda e ci esponiamo a rischi di lesioni. Consiglio sempre materiali sintetici ma traspiranti, che ci lasciano pressoché asciutti. Non dimentichiamo le estremità, quindi berretta per la testa, guanti per le mani e calzature non troppo telate.

Quando ci siamo equipaggiati al meglio iniziamo con alcuni esercizi di stretching per riscaldare il corpo perché quanto più in esterna fa freddo, tanto più il corpo ha bisogno di aumentare la temperatura per rendere i muscoli pronti e performanti. Lo dico sempre a lezione, andate via prima della fine del nostro allenamento senza giustificarvi per forza o sensi di colpa se avete un impegno, ma non saltare mai la parte iniziale che abbatte drasticamente il rischio di infortuni come stiramenti o lesioni varie. Esercizi di stretching attivi però, non quelli da defaticamento lenti e statici, quindi via libera a saltelli graduali, sollevamento di ginocchia, corsa calciata dietro, squat e chassé.

Ultimo consiglio è di bere! La sensazione di sete è meno forte d’inverno rispetto alla bella stagione, quindi non bisogna dimenticare di idratarsi regolarmente, perché quando fa freddo, si suda puntualmente quanto si suda in estate e tendenzialmente l’aria fredda è meno umida dell’aria calda e questo facilita la perdita d’acqua a livello delle vie respiratorie.

E se ancora non ci siamo ancora scaldati a sufficienza, allora ci potrebbero aiutare un paio di (bottiglie di) anima nera, il liquore alla liquirizia preferito dal mio amico “ice man”, e nemmeno ci accorgeremo del vento gelido che ci sferza il corpo se scendiamo come lui anni fa da una cima innevata a bordo di una tavola da snowboard protetto solo dal proprio indumento intimo. Se non ci credete, ho le prove fotografiche. Buon inizio di dicembre a tutti.

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

A lunedì prossimo!

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *