Seguici su

Meteo

Meteo – Ponte dell’Immacolata movimentato tra pioggia, sole e neve

Pubblicato

il

Ponte dell’Immacolata molto movimentato a livello metereologico: si inizierà con pioggia debole e si finirà con la neve.

La stagione invernale sembra volerci stupire con effetti speciali, e lo farà dopo la Festività dell’Immacolata. Dapprima una debole perturbazione atlantica “liscerà” l’Alta pressione, ma con deboli fenomeni. Poi nella giornata di sabato arriverà altra aria fredda proveniente dalle zone artiche. Successivamente nella serata di domenica arriverà una perturbazione atlantica che, trovando un terreno gelido, favorirà precipitazioni nevose fino al piano.

Ma andiamo per ordine e in dettaglio. Venerdì 8 dicembre previste deboli pioviggini tra mattina e pomeriggio, neve tra 1100-1200 metri di quota. Non farà poi tanto freddo: temperature massime (stimate per Gandino) 4°C, temperature minime 2°C. Sabato 9 dicembre sarà soleggiato e ventoso, clima molto rigido specie al mattino con temperatura massime tra 3-4°C e minime attorno ai -3°C.

Domenica 10 dicembre si inizierà con un risveglio molto rigido, nubi in aumento dal pomeriggio e neve dalle ore serali. Temperature massime 2°C e minime ben a -7°C. La precipitazione nevosa proseguirà almeno fino all’ora di pranzo di lunedì 11 dicembre. Attenzione però: come la perturbazione artica precedente, al momento i Modelli Matematici faticano ancora a inquadrare la vera trattoria e tempistica.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *