Seguici su

Cronaca

I burattini di Virginio Baccanelli in tour per Natale

Pubblicato

il

Tour festivo per i burattini di Virginio Baccanelli: le teste di legno del burattinaio di Cazzano protagoniste a Bergamo e in Val Seriana.

Tour festivo per i burattini di Virginio Baccanelli, l’artista-artigiano originario di Bottanuco e residente a Cazzano S.Andrea fra gli ultimi a creare marionette, sceneggiature e scenografie su insegnamento del maestro Daniele Cortesi. I burattini saranno protagonisti di 3 appuntamenti dove il pubblico potrà divertirsi, ammirare l’antica arte delle teste di legno e fare anche beneficenza.

Sabato 16 dicembre infatti, l’Associazione Amici della Pediatria Onlus, propone lo spettacolo “Il Natale di Gioppino” alle 16 all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo all’Hospital Street nella zona della Torre 1. Un’occasione per conoscere e sostenere l’Associazione che dal 1990 agisce a sostegno e ad integrazione dell’Ente pubblico per migliorare l’assistenza ai bambini malati e il supporto alle loro famiglie.

In Val Seriana invece gli appuntamenti sono: domenica 17 dicembre alle 15.30 alla Parrocchia delle Fiorine di Clusone e martedì 2 gennaio alle 15 a Selvino nella Sala Congressi del Comune.

Come richiede la tradizione Baccanelli, oltre ad essere autore, animatore ed interprete di tutte le storie in repertorio, scolpisce personalmente tutti i suoi burattini nel legno di cirmolo, dipinge gli scenari ed ha  costruito e decorato la sua baracca, un vero e  proprio teatro in miniatura che richiama lo  stile ottocentesco.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *