Seguici su

Cronaca

Casnigo, un progetto per il restauro del tetto della Santissima Trinità

Pubblicato

il

Verrà presentato questo pomeriggio il progetto di restauro del tetto del Santuario della Santissima Trinità di Casnigo. Ad anticipare l’incontro, il Presepe vivente dedicato al viaggio di Maria e Giuseppe.

Sarà un pomeriggio speciale quello di questa domenica 17 dicembre a Casnigo dove, dalle 14.30, al Santuario della Santissima Trinità andrà in scena una rievocazione del viaggio di Maria e di San Giuseppe per arrivare a Betlemme.

Un Presepe vivente accompagnato da antichi sapori e mestieri, che anticipa la visita guidata al Santuario e un momento comunitario molto importante: alle 17.15 infatti i volontari illustreranno l’importate progetto di restauro del tetto della chiesa.

La copertura del Santuario, essendo probabilmente ancora quella originaria, necessita infatti di un’opera di riqualificazione. Durante la presentazione sarà possibile confrontarsi sulle proposte che verranno fatte e ipotizzare anche l’intervento di messa in sicurezza degli esterni.

Gli affreschi interni dei Baschenis

Il Santuario, posto a circa 700 metri a monte dell’abitato, è un vero fiore all’occhiello, non solo del comune di Casnigo ma di tutta la Val Gandino: è definito la “Cappella Sistina della Val Seriana” per i preziosi affreschi dei Baschenis ben conservati all’interno.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *