Seguici su

Cronaca

Turismo invernale in Val Seriana, primi dati positivi

Pubblicato

il

La Val Seriana e la Val di Scalve si confermano destinazioni predilette per le fughe dalla città nel periodo invernale. Neve, divertimento, relax e buon cibo le rendono mete adatte a tutti.

L’inverno 2017 in Val Seriana e in Val di Scalve si apre in positivo per quanto riguarda l’affluenza turista rispetto all’anno precedente, con un trend in particolare crescita nella zona di Castione della Presolana. I mercatini di Natale, l’apertura di diversi impianti del Monte Pora e della Presolana hanno fatto registrare il tutto esaurito nel Ponte dell’Immacolata e anche per il periodo tra Natale e Capodanno le strutture ricettive sono quasi tutte al completo. Molto interessante è il dato riguardante le prenotazioni per il mese di febbraio, che vedono una massiccia presenza di turisti stranieri, principalmente belgi, inglesi e irlandesi.

Anche Clusone inizia la stagione invernale in forte crescita rispetto al 2016. Nel lungo weekend dell’Immacolata le strutture hanno visto il tutto esaurito; situazione simile per quanto riguarda i giorni dal 26 dicembre al 3 gennaio, quando quasi tutte le strutture sono al completo. Soggiorni brevi, con turisti provenienti dalle regioni limitrofe, che scelgono la cittadina baradella per la sua posizione strategica, collocata tra la città e le piste da sci. Le bellezze artistiche e storiche del paese, inoltre, attirano anche quei turisti che preferiscono una passeggiata culturale a un’adrenalinica discesa sulla neve. Il dato è confermato dalle sempre più numerose prenotazioni ai percorsi turistici e culturali, visite guidate nei paesi della valle con degustazione finale organizzate dal Distretto del Commercio Alta ValSeriana in collaborazione con Artelier e Promoserio.

L’altopiano clusonese, insieme alla zona dell’Asta del Serio con Gromo capofila, si conferma dunque una delle mete preferite per trascorrere il Capodanno immersi nell’incantevole atmosfera montana e, in entrambe le aree, le strutture alberghiere ed extra alberghiere registrano una media del 98% di posti letto già prenotati. Le temperature rigide e la neve caduta nelle scorse settimane hanno consentito alle stazioni sciistiche di Gromo Spiazzi e di Lizzola di aprire la stagione in largo anticipo rispetto al 2016, così da offrire a tutti i visitatori le suggestive emozioni che solo 35km di piste con diverse difficoltà possono regalare. Il paese di Gromo si conferma così la meta preferita dei gruppi di giovani sciatori e degli sci club, che qui trovano le strutture ricettive perfette per ogni esigenza e la vicinanza agli impianti sciistici, uniti alla bellezza di uno dei borghi più belli d’Italia.

Un Capodanno a misura di bambino è invece quello offerto da Selvino, che si riconferma una destinazione gettonata sia per il periodo dell’Epifania, sia per brindare in allegria all’anno nuovo. Anche qui le strutture registrano il tutto esaurito, merito anche delle innumerevoli iniziative organizzate nell’Altopiano di Selvino e Aviatico per divertirsi insieme nelle fredde giornate dicembrine.

La Val di Scalve, regina della stagione invernale, registra in alcune aree un aumento delle prenotazioni fino al 20% in più rispetto al 2016. Soggiorni brevi ma di qualità, con visitatori interessati sia alle pratiche sportive, sia ai siti minerari ed etnografici. Con i suoi 2.200 metri, la stazione sciistica di Colere attira ogni anno numerosi sciatori, che possono cimentarsi su 26 chilometri di piste circondati dalle suggestive vette delle Orobie.

Non solo strutture ricettive e impianti di sci, anche i ristoratori possono beneficiare dell’arrivo in grande stile di questo inverno 2017, con picchi di tutto esaurito nelle giornate di Natale, Santo Stefano e del 31 dicembre, per brindare all’arrivo del 2018 con i gustosi sapori della ValSeriana e Scalve.

Soddisfatti quindi gli operatori del territorio, Presolana Holidays e Astra in primis, che insieme a Promoserio hanno partecipato alle fiere più importanti per la promozione delle valli: Alta Quota a Bergamo per quanto riguarda il settore sportivo e invernale e Artigiano in Fiera a Milano per l’ambito dei prodotti tipici e di artigianato locale. Anche i cinque comprensori guardano con il sorriso alla stagione invernale 2017/2018, con piste aperte e innevate, sport adrenalinici e attività per i più piccoli.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *