Seguici su

Cronaca

Saldi al via il 5 gennaio, i consigli per evitare brutte sorprese

Pubblicato

il

saldi a Bergamo

Per il 2018, in Lombardia saldi dal 5 gennaio al 5 marzo. I consigli di ADICONSUM per evitare brutte sorprese.

Come consuetudine, la prima settimana dell’anno coincide sempre con l’inizio dei saldi di fine stagione. Negli ultimi anni, complice la diffusione sempre maggiore degli acquisti online, dei “saldi” anticipati via sms o e-mail offerti da molti negozianti, e anche da promozioni che li anticipano, come sta avvenendo per il Black Friday, questa forma di vendita ha perso un po’ il richiamo che aveva una volta sui consumatori anche se continua a tenere banco soprattutto per i capi di abbigliamento griffati e con chi non è avvezzo all’uso di internet.

La legge prevede che i saldi non riguardino tutti i prodotti, ma solo quelli di carattere stagionale e quelli suscettibili di notevole deprezzamento se venduti durante una certa stagione o entro un breve periodo di tempo, in quanto fortemente legati alla moda. In Lombardia, la stagione dei saldi andrà dal 5 gennaio  al 5 marzo.

I consigli per evitare brutte sorprese

Per poter fare i saldi, i negozi devono rispettare alcune regole: il prezzo originale di ogni prodotto in saldo, per esempio, deve essere sempre indicato in modo chiaro e inequivocabile, vicino alla percentuale di sconto e al prezzo scontato; le merci in saldo devono essere tenute in zone separate rispetto a quelle non in saldo, in modo da non essere confuse.

Le regole da seguire per sfruttare in modo positivo questo periodo, si possono così riassumere:

1. verificate i prezzi almeno una settimana prima dell’inizio ufficiale dei saldi;

2. fate attenzione ai saldi con percentuali troppo elevate;

3. diffidate degli importi scritti col pennarello senza indicazione del prezzo originale;

4. consentire la prova dei capi non è un obbligo, ma è rimesso alla discrezionalità del negoziante il quale per fidelizzare il cliente certamente acconsentirà. Quando è possibile, sempre meglio provare l’articolo scelto, ricordando che, in assenza di difetti, la possibilità di cambiare il capo o il prodotto non è imposta dalla legge, né durante i saldi né durante le vendite normali, ma è anch’essa rimessa alla discrezionalità del commerciante. Se si è incerti sull’acquisto sarà utile chiedere al negoziante se è possibile effettuare un cambio e il limite di tempo per farlo;

5. in caso di acquisto per un regalo, prendete accordi col commerciante. Egli ha infatti l’obbligo di cambiare la merce solo nel caso essa sia difettosa. Il cambio per altri motivi è a sua discrezione.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *