Seguici su

Cronaca

Con le ciaspole e gli sci d’alpinismo nel bosco incantato, a cavallo fra la Val Seriana e la Val di Scalve

Pubblicato

il

Una bella passeggiata immersi nella neve in tutta sicurezza a cavallo fra la Val di Scalve e la Val Seriana.

In questa nuova uscita della “Guida del cuore”, la rubrica dedicata all’escursionismo, vi portiamo alla scoperta del sentiero del “Bosco incantato”. Un’escursione semplice adatta a tutti, dove non sussiste il pericolo valanghe, ma la certezza non è mai abbastanza, quindi consigliamo di attrezzarsi di ciaspole o sci alpinismo e di tutto il kit necessario in caso di calamità (artva, pala e sonda).

L’itinerario si sviluppa a cavallo fra la Val Seriana e Val di Scalve. Giunti con l’auto in località Colle Vareno, appena prima degli impianti di risalita del Monte Pora, ci incamminiamo verso sinistra, lasciandoci alle spalle la seggiovia che conduce in cima al Vareno. Qui un evidente cartello C.A.I. ci segnala il sentiero del Bosco incantato.

Colle Vareno

L’itinerario prosegue nel fitto bosco di abeti, dove numerosi cartelli ci spiegano l’habitat che ci circonda, con ampi panorami sulla Val di Scalve e la Val Camonica.

Giunti alla postazione di un capanno di caccia il sentiero termina, per i più temerari e allenati si prosegue in direzione nord per raggiungere la cima del Vareno. Il sentiero si fa più insidioso, la pendenza aumenta di grado e bisogna prestare la massima attenzione nel caso in cui il tracciato sia ghiacciato.

La sponda nord in direzione cima Vareno

Il percorso si sviluppa sulla sponda nord del Monte Pora, dove il forte vento la fa da padrone, riportandoci a lato della seggiovia bibosto che porta in cima al Vareno. Giunti all’arrivo della seggiovia per godere al massimo della vista panoramica, vi consigliamo di proseguire verso destra in direzione Cima Pora. Qui la vista spazia dagli Appennini al Monte Adamello, dal Monte Rosa al Monviso, sotto di noi il lago d’Iseo.

La vista sul lago d’Iseo

Clicca sulle foto per ingrandirle.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *