Seguici su

Eventi

Nembro, inaugurata la mostra AltrArte

Pubblicato

il

AltrArte si presenta al pubblico: inaugurata a Nembro la mostra con le opere degli ospiti del Centro Diurno Disabili.

È stata inaugurata nella mattinata di venerdì 9 febbraio negli spazi della Biblioteca di Nembro la Mostra di AltrArte, laboratorio artistico-educativo nato dalla collaborazione tra il Centro Diurno Disabili (CDD) di Nembro – realtà gestita dalla cooperativa sociale LA FENICE di Albino, realtà parte del Consorzio IL SOLCO DEL SERIO – e la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

“Nell’espressione creativa non esiste limite, non esistono barriere. Abilità-diverse danno forma all’arte, creando opere capaci di sorprendere, di emozionare con l’intensità della loro bellezza, con la loro forza comunicativa”. È quanto si legge all’ingresso della mostra.

A dare il benvenuto durante l’inaugurazione Marco Pezzoli, Direttore del Servizio CDD di Nembro e Gandino, e Alessandra Beltrami, Educatrice della GAMeC e dell’Accademia Carrara di Bergamo, responsabile del laboratorio AltrArte.

«È davvero una grande soddisfazione vedere valorizzati i lavori di AltrArte» – ha commentato Marco Pezzoli, direttore del servizio – «laboratorio nato quattro anni fa e che nel 2018 avremo modo di far conoscere attraverso una serie di mostre itineranti. Un grazie speciale ai nostri ragazzi, a tutti i nostri educatori e alla persona responsabile di questo laboratorio, Alessandra Beltrami. Voglio anche ringraziare tutta l’amministrazione comunale e la Biblioteca di Nembro per il prezioso supporto dato a questa mostra. Non da ultimo, un grande ringraziamento al CIS, il Comitato Iniziative Sociali che ci permette di realizzare all’interno dei nostri CDD numerosi laboratori e attività.» Diciotto i soggetti esposti nella sala Raffaelli della Biblioteca di Nembro, opere che hanno emozionato i presenti, stupendo con la loro forza comunicativa. «AltrArte è stata per me una bellissima scoperta» – ha affermato Alessandra Beltrami -. «I percorsi del laboratorio si differenziano ogni anno. Variamo i temi, partendo però sempre da una stessa attività: la visione dal vero di opere d’arte. Abbiamo iniziato con le visite e l’osservazione delle opere della collezione permanente della GAMeC, lavori che sono stati poi ricreati dai nostri ragazzi attraverso rielaborazioni ottenute utilizzando i materiali e i supporti più disparati: sale, farina, uova, spezie. Tutto nel segno del gioco e del divertimento.»

Unitamente ai protagonisti di AltrArte – i ragazzi del CDD di Nembro e i loro educatori – hanno presenziato all’inaugurazione: esponenti dell’amministrazione comunale di Nembro, tra cui l’Assessore servizi alla persona Floria Lodetti, esponenti dell’amministrazione comunale di Albino tra cui Antonio Costantini, Responsabile servizi alla persona e Responsabile Ufficio di  Piano Ambito Territoriale Valle Seriana, Anna Maria Crotti, Psicologa Società Servizi sociosanitari Valle Seriana, gli assistenti sociali di diversi comuni del territorio e una classe di alunni della scuola primaria di Nembro.

La mostra resterà aperta fino al 2 marzo con i seguenti orari: dal lunedì a sabato 9.00 -12.30; da lunedì a venerdì 14.00-19.00 – sabato 14.00-18.00; mercoledì, giovedì e venerdì 20.00-22.30.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *