Seguici su

Cronaca

Sicurezza in montagna: al Pora il campo scuola e i campionati studenteschi

Pubblicato

il

Sicurezza in montagna: il 20 febbraio al Pora il campo scuola per alunni e insegnanti insieme ai campionati studenteschi di sci alpino che vedranno impegnati 450 sciatori degli istituti bergamaschi.

Torna a grande richiesta la lezione di sicurezza in montagna e di ricerca in valanga, alla quarta edizione, riservata ai docenti di educazione fisica e agli studenti di scuole medie e superiori bergamasche. L’appuntamento è per martedì 20 febbraio al Monte Pora, con partenza alle 9.30 dalla Baita Termen, passeggiando con le ciaspole verso il rifugio Magnolini in località Monte Alto.

“La lezione di sicurezza sulla neve sensibilizza i nostri studenti alla riduzione del rischio sulle piste da sci e più in generale rafforza la cultura della prevenzione – sottolinea Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – Il campo scuola fa parte delle iniziative volte alla diffusione della conoscenza delle classificazioni delle piste da sci, della segnaletica e delle regole di condotta per la pratica degli sport invernali”.

La lezione di sicurezza si svolge in concomitanza con la fase provinciale dei campionati studenteschi di sci alpino – slalom gigante e snowboard, il 20 febbraio al Monte Pora, riservata alle scuole medie e agli istituti superiori. La gara conta ben 450 ragazze e ragazzi iscritti e si svolgerà sulla pista Coppa Europa e Fausto Radici del Monte Pora. Il ritrovo è alle 8.30 presso l’ufficio gare accanto alla biglietteria centrale degli impianti di risalita del primo piazzale.

“La scuola si occupa di promuovere lo sport dalla base, nel modo più ampio possibile, e riscontriamo una grande soddisfazione quando qualche ragazzo e ragazza, che hanno partecipato a suo tempo ai campionati studenteschi, poi diventano atleti di caratura anche internazionale. Accade in varie discipline e, stando agli sport invernali, mi piace citare le attuali campionesse bergamasche Michela Moioli e Sofia Goggia – aggiunge la docente Simonetta Cavallone, che coordina l’Ufficio di educazione fisica e sportiva dell’Ust di Bergamo – Queste atlete possono rappresentare un punto di riferimento positivo per le giovani generazioni; incarnano i sani valori dello sport e lo spirito di sacrificio che sta sempre dietro a grandi risultati”.

Il primo febbraio in Valbondione, pista sci fondo “Casa Corti”, si sono aperte le gare studentesche degli sport invernali con la fase provinciale dei campionati di sci nordico – fondo “Trofeo Franco Gatti”. Le squadre vincitrici sono state l’Istituto comprensivo di Gromo per la categoria cadette, l’Istituto comprensivo di Clusone per la categoria cadetti, l’Istituto superiore Fantoni di Clusone per le categorie allievi e allieve.

Seguirà la fase regionale lombarda dei campionati studenteschi di sci nordico, sci alpino e snowboard, martedì 6 marzo in Valtellina, all’Alpe Palù di Chiesa Valmalenco (Sondrio).

Intanto gli occhi sono puntati al 20 febbraio tra gare e speciale lezione di sicurezza sulle piste da sci, con relativo campo scuola presso appunto il rifugio Magnolini in località Monte Alto. La lezione viene promossa dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo con il proprio Ufficio di educazione fisica e sportiva, in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica Baz snow&race, la Società Irta Monte Pora e le guide alpine. Il ritrovo è alle 8.30 all’ufficio gara a fianco della biglietteria.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *