Seguici su

Cultura

Montalcino e Mais Spinato, le spinette per il 3° anno a “Benvenuto Brunello”

Pubblicato

il

Le Spinette di Mais Spinato di Gandino per il terzo anno protagoniste a Montalcino fra i degustatori della prima di “Benvenuto Brunello”.

Si è aperta venerdì 16 febbraio 2018 a Montalcino la ventiseiesima edizione di “Benvenuto Brunello”, che propone per quattro giorni degustazioni, seminari, dibattiti e premiazioni all’insegna del prestigioso Vino Brunello. Si tratta di un appuntamento irrinunciabile per esperti, critici e degustatori che arrivano da ogni parte del mondo, per l’annata (in particolare il Brunello di Montalcino 2013 ed il Brunello Riserva del 2012) che sta per essere lanciata sul mercato e le anticipazioni su quella appena vendemmiata.

Ad accompagnare le degustazioni saranno per il terzo anno consecutivo le fragranti Spinette di Gandino a chicco intero, prodotte con Mais Spinato di Gandino®, l’antica varietà bergamasca sinonimo di eccellenza e modello di rivalutazione territoriale riconosciuto ad ogni livello.

Ai degustatori verranno proposti anche il Rosso di Montalcino 2016 e le altre due denominazioni del territorio (Moscadello e Sant’Antimo). “Benvenuto Brunello” si svolge all’interno della suggestiva cornice del Complesso di Sant’Agostino, nel cuore di Montalcino.

Le star bergamasche di “Benvenuto Brunello” saranno come detto le Spinette a base di Mais Spinato di Gandino. “Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino – spiega Antonio Rottigni presidente della Comunità del Mais Spinato – ha promosso anche quest’anno l’utilizzo del nostro prodotto per “pulire la bocca” degli esperti fra una degustazione e l’altra.  E’ una “medaglia al valore” che ci onoriamo di appuntare sul petto ormai da tre anni, consapevoli di poter garantire al Consorzio i livelli di eccellenza e qualità che la tradizione del Brunelo merita e pretende”.

“In queste settimane – aggiunge Rottigni, che a Montalcino guiderà la delegazione bergamasca domenica 18 febbraio – stiamo lavorando ad importanti orizzonti di sviluppo, legati alla promozione dei prodotti a base di Mais Spinato in contesti di assoluta eccellenza. Oltre all’evento di Montalcino, in calendario c’è la partecipazione a Venezia il 25 e 25 febbraio prossimo, alla decima edizione di “Gusto in scena”, nelle vesti di storici partners dell’enogastronomo Marcello Coronini”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *