Seguici su

Cronaca

Meteo: fine settimana instabile, domenica prevista neve a quote basse

Pubblicato

il

Meteo: tempo instabile per il fine settimana, domenica 18 marzo tornerà la neve.

Il ritmo del tempo è segnato dal transito di svariate perturbazioni atlantiche. Tanta pioggia è arrivata nello scorso fine settimana, e altrettanta ne è scesa nella giornata di ieri giovedì 15 marzo. Anche la neve non si è fatta attendere sulle Montagne bergamasche, a quote ultimamente sotto i 1000 metri di quota.

Nella giornata di sabato saremo interessati da un altro impulso instabile, e questo richiamerà aria gelida dalla Penisola Balcanica. L’aria fredda proveniente nuovamente dalla Siberia aggirerà le Alpi per finire la sua corsa tra Francia, Germania, e Svizzera.

Una piccola parte riuscirà ad entrare dal Veneto, e nella serata di domenica la neve ritornerà ad imbiancare anche la Valseriana fino a quote basse.

Le previsioni nel dettaglio.

Venerdì 16 marzo: giornata discreta, con nubi in transito. Qualche debole precipitazioni a partire dalla notte. Neve oltre i 1300 metri. Temperature ancora gradevoli, con valore diurno per Leffe attorno a 9°C. Minima mattutina attorno a 4°C. Zero termico diurno oltre i 2000 metri. Venti deboli variabili.

Sabato 17 marzo: cielo coperto per l’intera giornata, deboli precitazioni fino a tarda notte. Neve oltre i 1000 metri. Temperature in lieve calo. Massima attorno a 7°C, minima sopra 6°C. Zero termico diurno in calo verso i 1400 metri. Venti deboli variabili.

Domenica 18 marzo: cielo coperto con deboli precipitazioni tra mattino e pomeriggio. Neve dapprima oltre i 600 metri, poi in calo dalla serata attorno a 300 metri. Accumuli stimati per Leffe attorno a 1 cm. Temperature in forte calo. Massime attorno a 3°C, minime attorno a 2°C. Zero termico diurno in calo fin verso i 800 metri. Venti moderati da Sud Ovest.

Torna l’Inverno per alcuni giorni, e il freddo sarà pungente anche ad inizio della nuova settimana.

Fabio Porro.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *