Seguici su

Cronaca

Nuovi chiodi da neve firmati BestGrip, il test al Passo del Tonale – Video

Pubblicato

il

Nuovi chiodi da neve targati BestGrip l’azienda dei fratelli Maffeis con sede a Gandino.

Foto Remo Maffeis

William Shakespeare sosteneva che siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni. Ma cosa sarebbe un progetto senza gli uomini che lo realizzano? Metteteci quindi un’azienda leader nella produzione di chiodi a montaggio rapido, cinque piloti esperti che decidono di gareggiare avvalendosi di gomme chiodate, aggiungete pure la corsa su un circuito innevato e avrete come risultato una conferma di resistenza, cercata, voluta e ottenuta partendo dal più immaginifico dei desideri; quello impossibile. Gli speciali chiodi ideati dalla “BestGrip Ricerca e Sviluppo” hanno permesso ai pneumatici “Pirelli” di raggiungere ottimi livelli di aderenza sul percorso invernale effettuando buone performance su ghiaccio e neve senza perdere il grip sulle superfici.

La sfida orgogliosamente tutta italiana di “BestGrip” inizia da una base più che mai solida: il lavoro di ricerca e sviluppo nel corso della stagione 2017 si è infatti concretizzato nella costante crescita aziendale che si è evoluta con l’ideazione di nuove tipologie di chiodi per la stagione 2018. Nuove tipologie sono state testate, lo scorso 8 marzo, sulle piste innevate del circuito “Pirelli”, la cui pista posta a 1890 metri di altitudine si estende per circa 850 metri, presso il Passo del Tonale.

Foto Remo Maffeis

La Protagonista indiscussa dell’evento è stata la Ferrari “458 Italia” i cui pneumatici, Pirelli “Sottozero”, sono stati chiodati con 2000 chiodi di cui 400 per il rivestimento di un singolo pneumatico anteriore (chiodo art 1500 e chiodo Dubai con sporgenza 4 mm) e 600 per il rivestimento di un singolo pneumatico posteriore ( chiodo art 1410 , chiodo Dubai e chiodo art 1500 con sporgenza da 2,5 a i 4 mm). La Ferrari “458 Italia”, guidata dal pilota Marco Noris pluricampione di neve e ghiaccio, è stata affiancata sul circuito dalla KTM EXC 450 six days, dalla Yamaha 250 e dalla KTM 540. La KTM EXC 450 six days che sfoggiava nuovi  pneumatici “Metzeler” MC360 MID SOFT era chiodata con 700 chiodi di cui 300 per il rivestimento del pneumatico anteriore ( chiodo art 1700 e art 1750 con sporgenza di 7,5 mm) e 400 per il pneumatico posteriore ( chiodo art 1800R con sporgenza di 8mm).

Lo spettacolo che il bolide rosso per eccellenza è riuscito a regalare insieme alle moto è stato davvero eccezionale così come estremamente bravi sono stati i piloti che hanno preso parte a questo test: Marco Noris, Luciano Andrioletti, Raphael BonifaI, Remo Maffeis e Davide Boni . Per Luca e Remo Maffeis, entrambi titolari “BestGrip”,  le aspettative sui prodotti testati, che differiscono in materiali e geometrie affinché possano resistere il più possibile all’interno dei pneumatici, sono state ampliamente confermate.

Foto Remo Maffeis

“Abbiamo testato delle novità come il chiodo Dubai ed il chiodo 1410 che saranno venduti ai clienti nella nuova stagione 2018-2019. Ringraziamo la Pirelli, in particolar modo l’Ing. Andrea Vergani e l’Ing. Sanvito Fabrizio per averci permesso di poter usufruire del suo circuito, la Fondmetal, in particolar modo il suo titolare Rumi Stefano ed il tecnico Claudio Tiraboschi per il supporto e la fornitura di resistenti cerchi in lega color oro modello 9rr, la OMP per la fornitura di materiali tecnici ed infine  Ottorino Menici per l’ottimale gestione della pista e per il grande supporto tecnico in loco”.

Entrambi fortemente fiduciosi hanno aggiunto: “ Negli ultimi quattro anni , grazie alla ricerca e allo sviluppo, c’è stato un incremento delle vendite del 40%. Abbiamo in cantiere nuovi progetti e confidiamo in un ulteriore incremento vendite”. La direzione di sviluppo  intrapresa da “BestGrip ricerca e sviluppo” è dunque confermata e attinge dall’esperienza degli innumerevoli test a cui la società, grazie anche ai suoi sponsor, sottopone i propri prodotti.

Video a cura di Diego Percassi di Video Produzione Bergamo.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Andrea Noris

    20 Aprile 2018 at 6:57

    Bellissimo video. Fratelli Maffeis geniali.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *