Seguici su

Cronaca

Roma: al via le elezioni dei Presidenti della Camera e del Senato della XVIII legislatura

Pubblicato

il

Prenderanno il via questa mattina a Roma le elezioni per i neo presidenti della Camera e del Senato.

Senato Palazzo Madama

Prenderanno il via questo venerdì mattina 23 marzo a Roma le due sedute inaugurali della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica della XVIII legislatura per l’elezioni dei nuovi presidenti. Con ogni probabilità non sarà sufficente il primo scrutinio per sancirne la proclamazione.

Senato della Repubblica

Nel primo e nel secondo scrutinio che avranno luogo in data odierna, occorre raggiungere la maggioranza assoluta dei membri dell’Assemblea, quindi 160 voti. Per il terzo scrutinio, che sisvolgerà domani, ove nessuno ottenga i 160 voti, servirà la maggioranza assoluta del Senato, ma comprese le schede bianche e nulle. Al quarto scrutinio la situazione si sblocca: vanno al ballottaggio i due candidati più votati al terzo scrutinio e a parità di voti diventa presidente il più anziano.

Parlamento – Palazzo Montecitorio

Camera dei Deputati

Regole  diverse per l’elezione del Presidente della Camera dei deputati. Si parte dal plenum, che è dato da 630 deputati, maggioranza a 316. Al primo scrutinio, che si terrà oggi, bisogna ottenere la maggioranza dei due terzi dei componenti  A partire dal secondo e terzo scrutinio, la maggioranza è sempre dei due terzi, ma dei voti, comprese anche le schede bianche e nulle. Dal quarto scrutinio in poi e, quindi, per tutti i possibili scrutini successivi, il quorum scende ancora, ma resta alto: serve la maggioranza assoluta dei voti, sempre comprese le schede bianche e le schede nulle.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *