Seguici su

Cultura

A Gromo la tradizionale processione del Venerdì Santo

Pubblicato

il

Venerdì Santo a Gromo con la processione notturna e la ‘Maiassa’

Maltempo permettendo, a Gromo è confermata la tradizionale e spettacolare processione del Venerdì Santo.

Confermata la processione del Venerdì Santo a Gromo che, tempo permettendo, partirà questa sera alle ore 21 dalla chiesa parrocchiale dei Santi Giacomo e Vincenzo. 

Come da tradizione tantissimi fuochi e lumini votivi vengono accesi per segnare il passaggio della processione nella quale si porta la statua di Cristo Morto del ‘500, accompagnata dal suono della Banda Musicale.

Sui prati e sui sassi del fiume Serio vengono accesi piccoli falò fatti di stracci imbevuti di olio cotto; le finestre si illuminano con gusci di lumaca pieni di olio e grasso o con lumini di cera e lampadine. E mentre la fiumana di gente sale silenziosa sul versante della Sponda, ecco i sei Crocifissi e gli otto simboli della passione precedere la Statua del Cristo morto.

Inoltre il Venerdì Santo, come vuole la tradizione, a Gromo si mangia la “Maiasa”, una specialità gastronomica a base di prodotti tipici locali. Si tratta di una specie di torta a base di farina gialla, cipolle, fichi secchi e mele, condita con olio e cotta nel forno.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *