Seguici su

Cronaca

Da aprile risparmi nelle bollette: elettricità -8% e gas -5,7%

Pubblicato

il

contatori bollette

Bollette di energia e metano in calo rispetto al trimestre precedente, mentre nel corso dell’ultimo anno la famiglia tipo ha speso il 5,6 per cento in più per la luce e l’1,3 per cento in più per il metano.

Nei prossimi tre mesi, a partire dal primo aprile, la spesa a carico dei consumatori di energie e di metano scenderà dell’8 per cento per l’elettricità e del 5,7 per cento per il gas naturale. Dopo gli aumenti della stagione invernale dunque le bollette tornano a scendere per le famiglie e le piccole imprese.

Il calo delle bollette è dovuto ovviamente al calo della domanda del bene: con la fine dell’inverno c’è infatti minore domanda di gas per il riscaldamento. E questo incide complessivamente sulle forniture all’ingrosso, tenendo conto che il gas è anche la fonte principale per la produzione di energie elettrica. Inoltre va tenuto presente che le variazioni riguardano solo una parte di quanto si paga ovvero la spesa “per la materia energia”, che comprende i costo di approvvigionamento e di commercializzazione al dettaglio.

Nei prossimi tre mesi, quindi, le bollette saranno più leggere. Ma per capire i reali vantaggi, tenendo conto della variazione ogni tre msi, il raffronto va fatto per periodi omogeni anno su anno. Con l’aggiornamento che scatta il primo aprile, l’Autorità ha calcolato che per l’elettricità la spesa (al lordo tasse) per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1 luglio 2017 e il 30 giugno 2018) sarà di 533,73 euro, con una variazione al rialzo del 5,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1 luglio 2016 – 30 giugno 2017), corrispondente a un aumento di circa 28 euro/anno. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.042 euro, con una variazione del +1,3% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1 luglio 2016 – 30 giugno 2017), corrispondente a circa 13 euro/anno, che sconta la leggera ripresa dei prezzi gas nei mesi scorsi a seguito della ripresa dell’economia europea.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *