Seguici su

Cronaca

Porte aperte sabato 14 aprile ad Ardesio alla centrale idroeletttrica di Ludrigno

Pubblicato

il

Una giornata dedicata al mondo dell’energia e della sicurezza stradale. Con le opere dell’artista Jacopo Ghislanzoni la Pop Art approda in centrale.

Porte aperte sabato 14 aprile al “Villaggio dell’Energia e della Sicurezza Stradale” presso la Centrale Idroelettrica Enel Green Power di Ludrigno ad Ardesio. Un’iniziativa realizzata grazie alla stretta collaborazione tra Enel Green Power, Polizia Stradale e Comune di Ardesio con l’obiettivo di offrire agli studenti delle scuole e alle famiglie del territorio una giornata all’insegna dell’energia e della cultura sulla sicurezza stradale. 

Dalle ore 09 alle 13 la centrale sarà aperta alle scuole mentre dalle 14 alle 17 i ragazzi delle scuole e le famiglie del territorio saranno accompagnati dai tecnici di Enel Green Power alla scoperta del patrimonio tecnologico racchiuso in questa interessante “fabbrica di energia pulita”.

Una preziosa occasione per avvicinare i visitatori ad una nuova “cultura dell’energia” innovativa e sostenibile promossa dal Gruppo Enel. Attraverso un fitto programma di laboratori, percorsi didattici e divertenti giochi dedicati ai più piccoli, gli agenti della Polizia Stradale di Bergamo e Brescia sensibilizzeranno i partecipanti con importanti messaggi di sicurezza ed educazione stradale. Il Pullman Azzurro della Polizia Stradale, una vera e propria aula multimediale itinerante, sarà a completa disposizione dei visitatori per l’intera giornata.

Con l’occasione, saranno presentate le opere di Pop Art realizzate dall’artista Jacopo Ghislanzoni che reinterpretano l’energia in modo del tutto originale con vivaci colori e forme creative.

L’impianto

La centrale idroelettrica Enel Green Power di Ludrigno, costituita da un pregevole edificio realizzato nel 1922, si inserisce perfettamente nel magnifico paesaggio della Alpi Orobie in Val Seriana, nel comune di Ardesio.

L’impianto, di tipo ad acqua fluente/bacino, è situato sull’asta fluviale del Serio. I salti che si generano sulle due derivazioni idroelettriche, Serio e torrente Acqualina, permettono ai quattro gruppi di sviluppare una potenza di 13 mila chilowatt. Nel 2007 l’impianto è stato completamente rinnovato e automatizzato da Enel Green Power, garantendo la produzione di energia elettrica a zero emissioni con la massima efficienza e in totale sicurezza. La producibilità media annua dell’impianto è pari a 54 milioni di chilowattora, sufficienti al fabbisogno energetico di circa 22 mila famiglie ed alla mancata emissione in atmosfera di 28.000 tonnellate di CO2 rispetto ad una analoga produzione che utilizzi combustibili fossili.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *