Seguici su

Cultura

Visite e degustazioni in Val Seriana con “Sapori d’Arte”

Pubblicato

il

Da Alzano Lombardo a Parre, a maggio e giugno torna in Val Seriana “Sapori d’Arte” con visite guidate a luoghi ed edifici inediti e degustazioni.

Alzano Lombardo – Parco Montecchio

Nuova edizione di Sapori d’Arte: a maggio e giugno tornano in Val Seriana le visite guidate a luoghi ed edifici inediti abbinate a degustazione e apericena a base di prodotti tipici.

Il calendario, per la terza volta, è organizzato e promosso dal tavolo Serio Art di Promoserio in collaborazione con le Pro Loco e le amministrazioni locali (tutti i dettagli a questo link). Le visite si svolgeranno ogni sabato a partire dal 5 maggio fino al 30 giugno. Coinvolti i comuni di Alzano Lombardo, Leffe, Pradalunga, Ranica, Cerete, Gandino e Parre.

“E’ un’iniziativa lodevole – ha commentato Maurizio Forchini, presidente di Promoserio – che permette di far vivere il territorio attraverso le visite ma anche attraverso alla gastronomia che sono ormai un connubio indissolubile. In questo modo il turista può immergersi nei nostri luoghi e viverli a 360°”.

 

Il calendario di Sapori d’Arte

5 maggio – Alzano Lombardo – Il Parco Montecchio e i suoi tesori

La visita ci condurrà alla scoperta della Villa, dell’Oratorio e del parco dell’industriale del cemento Carlo Pesenti, realizzati dal 1897 su progetto di Virginio Muzio in località “Montecchio”, luogo celebre per la salubrità e il bel paesaggio. La bella villa è un raffinato esempio di residenza altoborghese di quegli anni, specie per gli interni e nell’uso dei cementi decorativi; l’Oratorio, a fianco della villa, è un raro esempio di architettura neogotica, realizzato in “cemento bianco”, prodotto dai Pesenti dal 1894. Conclude la visita la scoperta del grande parco “all’inglese”, pensato all’epoca per rispondere alla grande passione di famiglia: l’equitazione.

Dettagli e menù:

– Ore 16.00: ritrovo presso la corte di ingresso della Villa (ingresso al parco sia da via Paglia, sia da via Paleocapa). Visita guidata a cura degli Operatori Culturali e dell’Assessorato alla Cultura e Istruzione di Alzano Lombardo.

– Ore 17.30: ricco apericena a cura di SIMA Sport ASD, con pasta fredda ai formaggi seriani, assaggi di salumi e formaggi locali accompagnati da marmellate e mieli al profumo di bosco, vino rosso orobico e/o birra del birrificio artigianale seriano.

Costo a persona: 12 euro con analcolici, 15 euro con birra/vino. Bambini under 10: 6 euro

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 di giovedì 3 maggio allo 035.704063 o infopoint@valseriana.eu

 

13 maggio – Leffe e una suggestiva visita… dall’alto

Una suggestiva visita guidata ci condurrà alla scoperta della Chiesa prepositurale di San Michele Arcangelo, che presenta pregiate opere pittoriche e scultoree tra cui il simulacro ligneo della venerata Madonna Addolorata, opera di Andrea Fantoni, e il nuovo altare marmoreo abbinato all’ambone, opera dello scultore Mario Toffetti. Ammireremo la cripta con volte a tutto sesto dalla quale, attraverso un suggestivo passaggio, raggiungeremo la seicentesca cappella di Santa Maddalena. Proseguiremo poi fino al seicentesco Palazzo Galizzi, dove la visita ci condurrà alla bellissima sala Baschenis, che custodisce splendidi affreschi del pittore Pietro Baschenis, risalenti al 1613 e restaurati nel 1976.

Dettagli e menù

– Ore 15.30: ritrovo presso il sagrato della chiesa Prepositurale San Michele, in Piazza Libertà; visita guidata in gruppi di 15/20 persone con due percorsi alternati.

– Ore 18.00: ricco apericena a cura dei componenti del mercato agricolo a km0 a base di prodotti e bevande locali (salumi, latticini, prodotti di mais spinato, confetture, tisane).

Costo a persona: 15 euro. Bambini under 10: 7 euro

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 di venerdì 11 maggio allo 035.704063 o infopoint@valseriana.eu

 

19 maggio – Pradalunga – Laboratorio Museo Pietre Coti

Per mantenere vive le nostre tradizioni, la Ligato Fratelli F. & M. s.n.c., che continua ancora oggi la secolare produzione di famiglia, ha conservato strumenti, oggetti e reperti storici della lavorazione delle pietre coti, utilizzate fin dall’antichità per affilare gli utensili da taglio. Questa suggestiva visita ci guiderà lungo il percorso museale che mostra, nelle sale originali dell’antico opificio, le diverse fasi di lavorazione e gli attrezzi specifici dell’industria delle coti. Ammireremo, inoltre, una raccolta rara di etichette storiche e timbri, una collezione di coti, gli imballaggi utilizzati per l’esportazione nei commerci internazionali e, infine, falci e falcetti di diversa tipologia e forma.

Dettagli e menù:

– Ore 17.00: ritrovo presso il Museo Pietre Coti di Pradalunga. Visita guidata con l’accompagnamento del geologo e primo ricercatore del CNR Sergio Chiesa e dell’archivista e appassionato di storia locale Franco Nicefori, insieme ai due titolari della Ligato Fratelli F. & M. s.n.c., Marcella Ligato e Francesco Ligato.

– Ore 19.00: Apericena a buffet a base di prodotti tipici locali a cura della gelateria Crema & Cioccolato in via S. Cristoforo, n.3

Costo a persona: 10 euro. Bambini under 10: 5 euro

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 di giovedì 17 maggio allo 035.704063 o infopoint@valseriana.eu

 

26 maggio – Ranica – Affreschi, Decorazioni e Curiosità di Villa Camozzi

L’ottocentesca Villa Camozzi è un felice esempio di riconversione di un edificio con importanti caratteristiche storiche e artistiche in sede di attività innovative e tecnologie d’avanguardia. La visita ci svelerà la splendida costruzione neoclassica, circondata da un parco di 60.000 mq con numerosi alberi secolari, costruita su progetto dell’architetto Simone Elia per i conti Camozzi. Questa esclusiva opportunità ci aprirà le porte di magnifiche sale affrescate a tema musicale e floreale, con decorazioni originali di fine Ottocento, e della piccola cappella di famiglia.

Dettagli e menù:

– Ore 16.00: ritrovo presso Villa Camozzi e inizio visita guidata.

– A seguire: Buffet presso lo spazio esterno della villa allestito con tipiche balle di fieno a cura della Trattoria Da Giorgio con bevande, acqua e vino Valcalepio al bicchiere  con bevute libere, salame della ValSeriana, taleggio e formaggi del contadino della ValGandino e Val di Scalve, formaggelle fresche e stagionate della Valle Rossa, formaggi alla griglia di Monte di Nese e Branzi, crostoni di polenta di Mais SpinatoÒ  della ValGandino serviti caldi, cotechini di Cene alla griglia, patate del nostro orto al cartoccio, ciareghì con polenta.

Costo a persona: 13 euro. Bambini under 10: 6 euro

In caso di pioggia l’evento è rimandato a sabato 30 giugno.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 di giovedì 24 maggio allo 035.704063 o infopoint@valseriana.eu

 

9 giungo – Cerete –  Grani antichi e nuovi sapori: un’escursione nel gusto e nelle tradizioni in Val Borlezza

Dai vecchi mulini ceretesi alle nostre tavole… così potremmo riassumere in due parole il senso di questo appuntamento inedito, un incontro magico tra arte, natura, acqua, tradizione rurale e passione per la buona tavola. Vi porteremo a conoscere il variegato mondo dell’eco museo della Valborlezza, le sue antiche mulattiere, i mulini ancora attivi, i “pestoni” per trovarci ad assaggiare piatti a base di mais rostrato rosso in un luogo davvero suggestivo: l’ex chiesa di San Rocco che ospiterà presto un museo di cui vedrete parte della collezione in assoluta anteprima.

Dettagli e menù:

– Ore 16.45: ritrovo presso il parcheggio gratuito del cimitero di Cerete Basso

– Ore 17.00: Visita guidata.

A seguire: buffet esclusivo allestito per la prima volta in San Rocco sconsacrata, con menù a base di antichi cereali prodotti in valle e lavorati in valle a km 0.

Costo a persona: 15 euro. Bambini under 10: 7 euro

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 di giovedì 7 giugno allo 035.704063 o infopoint@valseriana.eu

 

16 giugno – Gandino – Scorci nascosti e perle di Cirano

Visiteremo il borgo di Cirano, a monte di Gandino, che ruota attorno alla parrocchiale di S. Giacomo che esattamente 50 anni fa, nel 1968, fu distrutta dal crollo del campanile, da cui si salvò la Madonna del Fantoni del 1736. Ricostruita nel 1975, unendo antico e moderno, su progetto di don Pino Gusmini, conserva una tela settecentesca di San Gaetano da Thiene, con raffigurate originali pannocchie di Mais Spinato. Proseguiremo poi alla scoperta della cinquecentesca chiesa dei santi Gottardo e Bartolomeo, posta in posizione panoramica. Nel borgo, si può ammirare anche il bellissimo e antico lavatoio in pietra, recentemente recuperato.

Dettagli e menù:

– Ore 17.30: ritrovo presso il parcheggio Mons. Antonietti e inizio visita guidata.

A seguire: Apericena a base di prodotti di Mais SpinatoÒ e a Km0.

Costo a persona: 15 euro. Bambini under 10: 7 euro

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 di giovedì 14 giugno allo 035.704063 o infopoint@valseriana.eu

 

30 giugno – Parre – Picnic al Parco Archeologico

Una visita guidata alla scoperta dell’antica Parra: l’importante abitato degli Orobi citato da Plinio il Vecchio. Visiteremo l’Antiquarium, in cui sono conservati numerosi reperti ritrovati durante gli scavi e che raccontano la vita quotidiana del passato, e il Parco archeologico, dove sono stati portati alla luce i resti delle case abitate per più di mille anni.

Dettagli e menù:

– Ore 16.00: ritrovo presso l’Antiquarium in Piazza S. Rocco

A seguire: nel suggestivo Parco archeologico, verrà consegnato ai partecipanti un cesto da picnic realizzato per l’occasione dal “Piccolo Bar” con prodotti enogastronomici locali, da gustare su coperte distese nel prato, ammirando uno splendido tramonto dietro il monte Alben.

Costo a persona: 15 euro. Bambini under 10: 7 euro

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 di giovedì 28 giugno allo 035.704063 o infopoint@valseriana.eu

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *