Seguici su

Cronaca

Sicurezza e salute sul lavoro, sabato 28 aprile ricorre la Giornata Nazionale

Pubblicato

il

Il giorno 28 Aprile ricorre la Giornata Nazionale della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, nata per promuovere presso governi, datori di lavoro e lavoratori un impegno attivo che garantisca un ambiente sicuro e salubre attraverso la massima priorità del principio di prevenzione.

Italia Loves Sicurezza è il movimento di persone unite dalla stessa passione per salute e sicurezza che sta contribuendo a cambiare il modo di comunicare salute e sicurezza nel nostro paese. Dopo il successo del 2017, con 300 eventi realizzati in 135 città italiane, torna il roadshow di Italia Loves Sicurezza per celebrare il 28 aprile, Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sul Lavoro: nel 2018 più di 600 eventi organizzati in tutto lo stivale.

E Bergamo non sta a guardare. EduC.A., società che si occupa proprio di formazione in materia di sicurezza, ha organizzato due eventi, grazie ai quali anche Bergamo e Seriate avranno una bandierina sulla mappa del sito ufficiale.

Mirko Rottoli, amministrazione unico di EduC.A. è entusiasta dell’iniziativa: “Noi abbiamo organizzato un duplice evento: uno a Bergamo con l’Istituto Superiore ISIS Natta e uno al nostro Campus, dove i ragazzi si cimenteranno in una sorta di Cluedo della sicurezza per vincere sui genitori. Un confronto generazionale che non ci stupirebbe se fosse vinto dai giovani! – continua Rottoli – il nostro Campus è nato proprio per organizzare eventi come questo”.

Cos’è il Campus EduC.A.

Un vero e proprio sito produttivo attrezzato e realizzato appositamente per fare formazione. Al suo interno lo spazio ideale per la formazione di carrellisti, addetti alle piattaforme elevabili, spazi confinati, PES PAV, DPI di terza categoria e tutti i corsi specialistici sui vari rischi.

Campus EduC.A. è più di una palestra dove fare esperienza, è più di una simulazione di sito produttivo, è più di una struttura dove calarsi dall’alto, Campus EduC.A. è un laboratorio esperienziale dove le esercitazioni pratiche di tutti i corsi EduC.A. trovano la giusta collocazione.

Dal punto di vista strutturale all’interno del Campus trovano spazio serbatoi, ballatoi, scaffalature e altre attrezzature per permettere di organizzare corsi sulla sicurezza in quello che è un vero ambiente aziendale. La lista è lunghissima ed è destinata a crescere sempre di più, grazie anche all’aula che all’interno del Campus è stata costruita per avere un’area dedicata alla formazione più teorica.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *