Seguici su

Sport

Albino, oltre 130 corridori alla gara del “Toma” – foto

Pubblicato

il

Albino, oltre 130 corridori alla gara del “Toma”. Vince Cremaschi sul compagno di squadra Fadini (Team Morotti). 

Il podio della classifica assoluta è tutto del Team Morotti – al centro Cremaschi, a destra Fadini e Maggi

L’11esima edizione del Memorial Giuseppe Birolini “Toma”, sabato 28 aprile, ha scritto un altro bel capitolo di sport e passione. La gara per Amatori dedicata al corridore albinese che negli anni Trenta e Quaranta ha firmato gloriose imprese tra i dilettanti ha confermato i suoi grandi numeri e l’interesse dei ciclisti di tutte le età, richiamati da una “classica” come la Albino-Colle Gallo e dalla voglia di mettersi alla prova sulle prime salite della stagione (era la prima data del Trofeo dello Scaltore Orobico). 

Alla partenza ben 134 concorrenti, provenienti anche dalle altre province lombarde e pure dal Veneto. All’insegna del lavoro di squadra il finale. Fabio Cremaschi e Fabio Fadini, del Team Morotti di Nembro, dopo aver staccato il gruppo di testa negli ultimi 800 metri, sono arrivati insieme al traguardo e, tenendosi per mano, si sono reciprocamente ceduti il passo. A tagliare per primo la linea bianca è stato Cremaschi, secondo lo scorso anno proprio alle spalle di Fadini, vincitore delle ultime due edizioni della corsa. Al terzo posto Glauco Maggi, del medesimo team, per un podio tutto giallonero.

Fadini ha vinto la classifica nella categoria Junior, Cremaschi la Senior 1. Tra i Senior 2 il successo è andato a Roberto Massa (F. Magni – Flandres love Boltiere), nei Veterani 1 ad Andrea Colombo (Ciclistica Seregno), nei Veterani 2 a Roberto Guidi (Crazy Bikers Orezzo), nei Gentleman 1 a Claudio Vaira (Niardo for Bike) e nei Gentleman 2 a Paolo Giovanni Previtali (Breviario Bonate Sopra).  Tra i super Gentleman, Angelo Pesenti Compagnoni (Izata Team) ha vinto nella fascia A, Renato Bettiga (Bike Team Mandello) nella B e Alessandro Lazzaroni (Mtb Suisio) nella C. Alice Donadoni si è imposta per il terzo anno consecutivo tra le Donne ed ha contribuito al successo del Team Morotti nella classifica a squadre, completata dal secondo posto dell’Asd Barcella Giuliano e dal terzo dell’Aurora 98. 

«Abbiamo affrontato con ritmo regolare tutta la salita – racconta il vincitore Fabio Cremaschi, 30enne di Torre De’ Roveri – e con Fadini avviato lo strappo a 800 metri del traguardo, arrivando insieme in volata». «È vero, ci siamo invertiti i ruoli rispetto all’anno scorso – prosegue -,  è lo spirito della nostra squadra, siamo molto affiatati, non corriamo mai contro, ma prima di tutto per piacere. Alla gara teniamo, è la prima scalata della stagione e ci serve come rifinitura in vista della Gran Fondo Felice Gimondi di domenica prossima».

I vincitori di tutte le categorie

Complici una bella giornata, appassionati sostenitori, l’accoglienza del bar New Square, i colori ed i profumi dello street food che animavano nell’occasione la piazza del mercato, quartier generale della gara, la giornata si è confermata soprattutto una festa del ciclismo per tutte le generazioni. Non a caso a consegnare i numerosi premi sono stati i più piccoli di casa Birolini, pronipoti del “Toma” al quale la famiglia dedica la corsa dal 2008, anno di pubblicazione del libro che ne ripercorre le imprese sportive attraverso le cronache giornalistiche del tempo. Una garanzia l’organizzazione di Gianfranco Fanton, da 43 anni anima del ciclismo amatoriale bergamasco, dell’intero staff Acsi Bergamo e di Alex Beloli.

Clicca sulle foto per ingrandirle.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *