Seguici su

Cultura

Ripamondo 2018, “Barbari tra barbari”: prospettive di civiltà

Pubblicato

il

Barbari tra barbari: prospettive di civiltà. Con Ripamondo ad Albino 4 serate per riflettere sul fenomeno delle migrazioni.

Marco Marzano

Per l’edizione 2018 di Ripamondo Diaforà torna a riflettere sulla complessa e sempre attuale questione del fenomeno delle migrazioni. In programma quattro incontri attraverso i quali l’associazione culturale Diaforà intende rivolgere l’attenzione al territorio, riguardato sia dal punto di vista politico e sociale, sia dal punto di vista dell’immaginario: cosa succede quando “loro” arrivano? La filosofia e la sociologia così come il cinema ci permettono di allargare lo sguardo oltre quel che emerge dall’esperienza diretta, superando l’alternativa facile tra accoglienza “buonista” e rigetto “razzista”. Il primo confronto sarà con il pensiero di Marco Marzano, Professore Ordinario di Sociologia presso l’Università di Bergamo, che interverrà giovedì 3 maggio alle 20.45 negli spazi della Comunità Montana di Albino con la conferenza “Democrazia-sicurezza. Una coppia in crisi?”

Per quale motivo rischiamo di sviluppare un nazionalismo aggressivo, di diventare xenofobi e razzisti? E da cosa dipende? Queste sono alcune delle domande da cui muoverà l’intervento di Marzano. «Il livello di chiusura e di aggressività di una società, così come la sua disponibilità a seguire e ad adorare capi carismatici,» – anticipa Marco Marzano – «dipende dal livello di sicurezza/insicurezza percepito nella vita quotidiana: sicurezza fisica, ma anche sicurezza economica, sicurezza del lavoro, della protezione sociale. Quanto più essa si abbassa, tanto più risorgono pulsioni all’aggressione verso gli estranei, diminuiscono la tolleranza e la disponibilità ad includere.»

«Per oltre mezzo secolo,» – continua Marzano – «la sensazione di sicurezza è cresciuta nelle società occidentali e con essa sono cresciuti i valori postmaterialisti dell’individualismo, della partecipazione e della tolleranza. Le condizioni che hanno determinato quella situazione sono state uniche e per alcuni versi irripetibili. Oggi il rallentamento della crescita economica, la globalizzazione e l’aumento delle diseguaglianze mettono seriamente a rischio la possibilità di una crescita di valori postmaterialisti e risospingono al contrario in avanti tendenze autoritarie e violente.»

MARCO MARZANO – Professore Ordinario di Sociologia presso l’Università di Bergamo. Docente nel dottorato di Formazione della persona e mercato del lavoro dell’Università di Bergamo. Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. Negli ultimi anni si è occupato soprattutto di cambiamento della religiosità, di secolarizzazione e dei rapporti tra religione, politica e Chiesa Cattolica. La sua ricerca si è orientata anche verso le tematiche di teoria sociale, di metodologia della ricerca qualitativa, nonché dell’etica della ricerca sociale.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *