Seguici su

Cronaca

La Montenegrone compie 10 anni, in arrivo il sistema tutor?

Pubblicato

il

La galleria Montenegrone ha 10 anni. Per ridurre il numero di incidenti Prefettura e Provincia pensano al sistema tutor.

Un incidente nella Montenegrone

La galleria Montenegrone compie 10 anni: il viadotto, con i suoi 3.378 metri di lunghezza, è il più lungo tra quelli gestiti dalla Provincia di Bergamo. L’infrastruttura fa parte dell’investimento totale di 80 milioni di euro che furono spesi per realizzare l’ultimo tratto della Seriate-Nembro-Cene aperto nel gennaio 2008.

La galleria consente ogni giorno di smistare il traffico della Valle Seriana verso Seriate ma è tristemente conosciuta per le lunghe code e l’alto tasso di incidenti anche mortali.

Per questo è tornata in auge la proposta di installare il sistema tutor ovvero la tecnologia che permetterebbe di rilevare la velocità media registrando il numero di targa della vettura all’ingresso e all’uscita.

L’ingresso della galleria

Ad oggi vige il limite di velocità di 70 chilometri orari e, per la sicurezza, è attivo, oltre all’impianto di ventilazione e all’impianto antincendio, un centro di controllo con decine di telecamere a circuito chiuso.

L’ipotesi di introdurre il sistema tutor è in discussione su un tavolo di confronto in Prefettura che coinvolge  i sindaci e la Provincia.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

5 Commenti

1 Commento

  1. Claudio

    5 Maggio 2018 at 10:11

    Perché il tutor dovrebbe ridurre gli incidenti ?

  2. Manuel

    5 Maggio 2018 at 17:44

    Invece di spendere soldi con un tutor solo per far cassa spendeteli per mettere in sicurezza la visibilità e e segnaletica … una tinteggiata come era in principio e attivare qualche volta di più la impianto di ventilazione

  3. Fabio

    5 Maggio 2018 at 21:14

    Impianto di areazione ? Se non si attiva il ricircolo in auto il pm10 nell’abitacolo porta a morte prematura….altro che tutor

  4. Bergamasco

    6 Maggio 2018 at 9:25

    Ma se si è quotidianamente in coda dentro sta patetica galleria come faranno a guadagnare con il tutor? Forse gli incidenti avvengono perche la gente sviene per mancanza d’ossigeno!

  5. Leo

    8 Maggio 2018 at 12:50

    Ma i gegni che pensano di montare i tutor all’interno della montenegrone dovrebbero percorrerla ogni mattina per un mese poi forse capirebbero che i soldi sarebbe meglio spenderli in aerazione, pulizia e segnaletica !!!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *