Appuntamento con la musica di Bach sabato 19 maggio ad Ardesio: al Santuario della Madonna delle Grazie il concerto dei “Just a brass quintet”.

Appuntamento con la musica di Bach sabato 19 maggio: alle 20.45 ad Ardesio al Santuario della Madonna delle Grazie, nel contesto della rassegna Armonie sull’alto Serio e Sebino, si esibirà il Quintetto d’ottoni “Just a brass quintet”. 

La serata “Tutti pazzi per Bach”, ad ingresso libero, propone un viaggio musicale con la partecipazione del critico musicale Fulvia Conter ed è organizzata in occasione dei 120 anni dalla Grazia Ricevuta da Giovanni Palazzi di Ogna.

Il quintetto di ottoni “Just a Brass Quintet” è al suo dodicesimo anno di attività musicale. Il gruppo si è esibito in svariati concerti, rassegne e concorsi, in occasioni e luoghi di prestigio, come la Basilica di Santa Maria Maggiore in Bergamo, la Chiesa dell’Arciconfraternita dei Bergamaschi nel mondo di Roma, la Chiesa dei S. Cosma e Damiano a Brescia.

Il progetto “Tutti pazzi per Bach” è stato da sempre un obiettivo prioritario per il gruppo e quest’anno esso si è potuto realizzare. Parafrasando il loro nome in “Just a Bach Brass Quintet” i cinque strumentisti si sono dedicati intensamente allo studio e all’interpretazione di uno dei più grandi compositori della storia della musica: J.S.Bach. Il concerto segna l’evidente maturità del gruppo ed è un vero e proprio viaggio che si snoda tra fughe, preludi, concerti e variazioni.

La formazione vede i membri storici Pietro Guerini alle trombe, Daniel Mor Stabilini al corno e Simone Bergamini (in qualità anche di direttore artistico della rassegna) al trombone, mentre i nuovi innesti al debutto sono Matteo Alcaini alle trombe e Mirko Cagnoni al basso tuba. Da sottolineare inoltre la collaborazione con Alessandro Morettini alle percussioni e soprattutto la partecipazione straordinaria del critico musicale Fulvia Conter, che guiderà gli ascoltatori in questo viaggio entusiasmante.

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.