Seguici su

Cronaca

In biciletta da Milano ai 3000 delle Orobie

Pubblicato

il

Banca, istituzioni e partner del territorio fanno squadra. In sella, per un giorno, per promuovere la Lombardia in bicicletta. 

Esiste una rete ciclabile “invisibile” da Milano ai 3000 delle Orobie. A svelarla è stata un’esperienza, nata per curiosità, vissuta sul campo da due bergamaschi: Maurizio Panseri, scrittore appassionato delle due ruote, e Luca Merisio, fotografo e titolare di Lyasis Edizioni.

L’esperienza sulle due ruote dei due amici è divenuta una guida che racchiude viaggi emozionanti con 6 tappe (per complessivi 212 km, di cui soli 21 km su viabilità ordinaria e 28 km su viabilità minore, per il resto oltre 160 km su ciclabile in sede propria) pensate per la famiglia ma non solo. Un’avventura che, partendo dalla metropoli e affiancando le secolari vie d’acqua e l’Adda, conduce alla Bergamo medioevale; per poi risalire alle sorgenti del Serio, attraverso paesaggi incontaminati per giungere ai piedi dei “Tremila” delle Orobie. A promuovere e sostenere il progetto atto a divulgare la conoscenza della Lombardia in bicicletta la banca di Credito Cooperativo Bergamo e Valli che in collaborazione con un altro Istituto di Credito, la BCC di Milano, e diverse istituzioni e partner del territorio bergamasco (tra cui la Provincia di Bergamo, Visit Bergamo, Consorzio Bim, TEB, ARIBI e Promoserio) hanno dato vita alla pubblicazione.

La guida “Da Milano a Valbondione. In bicicletta dalla metropoli ai 3000 delle Orobie” è stata presentata sabato 19 maggio nel corso di un evento che ha avuto inizio presso il parcheggio interno della sede amministrativa e direzione generale della BCC Bergamo e Valli in Pradalunga. Dopo i saluti istituzionali è seguita una vera e propria escursione in bici. In sella si sono messi i vertici e gli stessi dipendenti, collaboratori e soci della banca insieme ad autorità, partner del territorio e famiglie che, insieme, hanno percorso alcuni chilometri per arrivare al Barcicletta di Alzano Lombardo dove, in un clima cordiale, alla presenza di diversi appassionati, è stata illustrata l’opera.

“Abbiamo fortemente voluto e sostenuto questa iniziativa come banca del territorio che ha l’obiettivo di divulgare le bellezze e le opportunità che offrono le nostre terre nell’ottica di creare sinergie e, insieme ai partner, incrementare un turismo capace di favorire la scoperta della natura” dichiara Duilio Baggi, Presidente della BCC Bergamo e Valli presente con il Presidente della BCC di Milano Giuseppe Maino e i rispettivi Direttori Generali delle due banche. “Questa guida cicloturistica nasce così e vuole essere uno strumento che sia di aiuto a chi, come noi, desidera muoversi lentamente alla scoperta di questo angolo di mondo tra Milano e le Valli Bergamasche – aggiunge Maurizio Panseri -. Una guida intelligente, corredata da descrizione chiare, mappe semplici e leggibili, con la possibilità di scaricare (www.leciclabili.it) le tracce GPS”. 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *