Castione Vertical: una prima assoluta sul monte Scanapà, con vista mozzafiato sulla Regina delle Orobie. Aperte le iscrizioni.

La croce di Scanapà

Il monte Scanapà, al cospetto della Presolana e con l’Adamello sul sfondo, è la location della Castione Vertical, gara nuova di zecca presentata dalla Fly-Up di Mario Poletti. Si corre sabato 9 giugno e le iscrizioni sono apertissime.

Un anno zeppo di iniziative in cantiere, il 2018 di Fly-Up Sport. Non bastavano Valzurio Trail, Orobie Vertical, Magut Race, Sei Comuni Presolana Trail e circuito Yankee Run. No, Mario Poletti ha voluto inserire altri due divertenti eventi, di sola salita come Orobie Vertical ma decisamente più alla portata. Trattasi di Castione Vertical e Clusone Vertical Sprint, prime edizioni assolute.

La Castione Vertical

Una gara in salita con uno sviluppo di 2,9 km e un dislivello positivo di 634 metri. Dalla località Lantana (frazione di Castione della Presolana) si parte per arrivare alla croce del monte Scanapà, a quota 1669 m slm.

«Dopo il primo tratto pianeggiante – spiega Mario Poletti – il sentiero si inerpica sul monte Scanapà inizialmente nel bosco fino a sbucare in cresta, dove si sale a zigzag per raggiungere la croce di vetta». La vista da lassù è impagabile. «Salendo ci si trova alle spalle la Valseriana e a sinistra la Regina delle Orobie, la Presolana. Sullo sfondo la Val di Scalve e l’Adamello».

Noto ai più per gli impianti di risalita del Passo della Presolana, lo Scanapà si presta in realtà per escursioni e attività outdoor anche nel resto dell’anno. L’intento della Castione Vertical è proprio quello di far scoprire questo itinerario, che piacerà sia agli atleti che alle famiglie. Il Sentiero Ratù è stato recentemente inaugurato in seguito a un accurato lavoro di ripristino, ad opera di un gruppo di ragazzi della contrada di Lantana, di un’antica traccia ormai quasi scomparsa.

Le iscrizioni restano aperte tutta settimana, ci si iscrive collegandosi al sito Fly-Up. Ma la segreteria di Fly-Up offre l’opportunità di iscriversi anche sul posto, comodamente, sabato pomeriggio dalle ore 13.30 alle ore 15.30.

L’iscrizione costa 20 euro e dà diritto a un esclusivo paio di occhiali tecnici da running personalizzati ‘Castione Vertical’ e comprende pettorale, ristoro dalle ore 17.00 alle 19.00 in zona Santuario di Lantana, assistenza medica, servizio docce e deposito borse.

Il tratto duro della salita

Come per la Sei Comuni Presolana Trail dello scorso anno, il ritrovo è fissato presso il moderno e accogliente Palazzetto dello Sport di Castione in via Rucola 10, dove avverranno le operazioni di ritiro pettorale e pacco gara e dove si trova un ampio parcheggio. Il palazzetto dista 1 km dalla sede di partenza (Lantana) che pertanto è raggiungibile a piedi, con auto propria o con la navetta predisposta dall’organizzazione. Non è previsto il trasporto indumenti in cima allo Scanapà per cui verrà, probabilmente, reso obbligatorio il k-way.

Così come per Orobie Vertical, la formula scelta da Fly-Up è la partenza a cronometro, ogni 20 secondi. Lo start della gara verrà dato alle ore 16.00. L’elenco ufficiale di partenza verrà esposto al ritiro dei pettorali.

Le premiazioni si svolgeranno al Palazzetto dello Sport dalle ore 19.00 e verranno premiati i primi cinque uomini, le prime cinque donne, il primo e la prima della categoria over 50 e over 60, il più giovane e il meno giovane.

La Castione Vertical è organizzata dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti in collaborazione con lo Sci club Presolana Monte Pora, Visit Presolana, con il patrocinio del comune di Castione della Presolana.

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.