Seguici su

Cultura

“Legno Vivo” cresce ancora, al via in Val Seriana la rassegna dei burattini

Pubblicato

il

Da sabato 23 giugno tornano in Val Seriana le “storie di Gioppino ed altre teste di legno” con compagnie anche da Treviso, Vittorio Veneto e Modena.

Un “Legno Vivo” che continua a crescere. La rassegna dedicata “a Gioppino ed altre teste di legno” vive in Val Seriana la sua terza edizione. Una rassegna itinerante, ma soprattutto una storia viva e vivace, che grazie alla direzione artistica di Virginio Baccanelli propone ben otto spettacoli fra giugno e settembre 2018, a Leffe, Ponte Nossa, Gandino, Pradalunga, Clusone, Cazzano S.Andrea e Gazzaniga.

Gli spettacoli sono innanzitutto occasioni di svago, lontani da emozioni virtuali ed effimere. Tutti i bambini “dai 3 ai 103 anni” si potranno ritrovare davanti alle “baracche” per assistere ad avventure mirabolanti, strampalate e per questo appassionanti.  “La socialità più genuina – spiegano gli organizzatori della rassegna che gode del patrocinio di Promoserio –  nasce in questi contesti e, perché no, anche nell’organizzazione di una rassegna che, nata in Val Gandino nel 2016, crea collegamenti e sinergie, con innegabili opportunità per il contesto turistico ed enogastronomico della Valle Seriana”

Le due date inaugurali (in programma a Leffe sabato 23 giugno e giovedì 12 luglio) propongono l’inedito esperimento di uno spettacolo… continuato: due episodi fra loro legati per trama e personaggi, un piccolo “serial” dal sapore autentico.

Sempre a Leffe, così come a Clusone, Virginio Baccanelli svelerà i segreti di artigiano e sceneggiatore attraverso un laboratorio pratico per la costruzione dei burattini, dedicato a bambini dai 5 ai 10 anni.  Baccanelli nel 2014 ha ricevuto il Premio Nazionale “Benedetto Ravasio”. Allievo di Daniele Cortesi, è fra gli ultimi burattinai professionisti del Nord Italia. Scolpisce in proprio i burattini, nel laboratorio in Val Gandino, creando anche sceneggiature e scenografie sempre nuove. La rassegna ed i laboratori sono occasioni utili per tramandare un’arte senza tempo. E statene certi… è Legno Vivo!

Scopri il programma e i dettagli degli spettacoli.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *