Seguici su

Eventi

Parre, nel weekend la sagra “Sapori e Tradizioni”

Pubblicato

il

Sapori e tradizioni protagonisti nel weekend a Parre con la sagra organizzata nel 50° di fondazione del gruppo folk dei Lampiusa.

La preparazione dei capù

Sabato 23 e domenica 24 giugno 2018 Parre torna al suo antico splendore, come tanti anni fa. Tra le vie e i cortili più caratteristici di Parre Sopra si sviluppa un percorso storico-culturale che ci riporta alle tradizioni e ai costumi tipici del paese.

Scultori del legno, mercatino di hobbisti e artigiani, giri in pony e in carrozza, dimostrazioni di ferratura dei cavalli, scultura del legno e tanto altro. Sabato pomeriggio risuoneranno tra le vie del paese i canti dei gruppi folcloristici della regione Lombardia, che vivranno proprio a Parre il loro 13° raduno del folclore lombardo, patrocinato dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari.

Ecco i gruppi folk ospiti della manifestazione sabato pomeriggio: Renzo e Lucia (Milano), Bergamo Folk Arlecchino Bergamasco (Bergamo), I Brianzoli (Ponte Lambro-Como), Sicilia nel cuore (Garbagnate, Milano), Orobico (Bergamo), I Bej (Erba, Como), La Compagnia del Re Gnocco (Mapello, Bergamo), La Primavera (Sovico, Monza Brianza), Arlecchino (Bergamo), Costom de Par (Parre, Bergamo), I Contadini della Brianza, Taissine (Gorno, Bergamo), Tencitt (Cunardo, Varese).

La preparazione degli scarpinocc

Nel week end di Sapori e tradizioni quindi si potranno assaggiare e acquistare prodotti tipici bergamaschi come salumi, formaggi, miele, marmellate, vino e birre artigianali dei micro birrifici della provincia di Bergamo, con un percorso gustativo che permette di ripercorrere tutti i cortili. Nei punti ristoro la cena del sabato e della domenica e il pranzo della sarà possibile gustare i tipici Scarpinocc e gli altri piatti della cucina bergamasca come Capù di Parre e gli Gnoch in cola.

Ospiti speciali di domenica la chef Anna Mariani dell’agriturismo Cascina Loghetto di Crema che proporrà il tortello cremasco ed altre specialità e la food blogger Annalisa Andreini che seguirà da vicino l’evento col suo blog www.dolciemozioniincucina.it.

Sabato sera, grande spettacolo di magia, illusionismo, fachirismo, col fuoco e serpenti boa. Dalle 18.00 curiosate per le piazze di Parre e troverete “Onireves e Sharòn”, padre e figlia, in costume orientale con un carretto in legno dal quale estraggono numeri di magia, grandi illusioni e numeri di fachirismo con fuoco e serpenti boa. Non perdetevi anche “Messere Squilibrio”, acrobata, giocoliere, equilibrista e fuocoliere che dopo cena si esibirà in equilibrio su scale libere e all’interno della “Cyr”, ruota estrema acrobatica.

Il gruppo dei Lampiusa

Domenica il borgo sarà animato dal gruppo Sagitta Imperiali Brixia che da via Campella allestiranno un borgo medievale con antichi mestieri e un vero accampamento: venite a conoscere il coniatore di monete, il coramaio  o pellettaio, lo speziale, le tessitrici, i mastri arcai costruttori di archi, lo scriba, il fabbro coltellinaio, il taverniere (degustazione idromele), il banco dell’armato, i giochi medievali. Per tutto il giorno faranno vari spettacoli di arcieria, per concludere in serata con una grande dimostrazione di arcieria col fuoco in piazza Municipio.

Sarà anche l’occasione per conoscere la storia e l’arte del paese attraverso visite guidate ai monumenti e alle chiese di Parre e visita alla casa della Pierina, un luogo magico dove il tempo si è fermato a 50 anni fa, visitabile durante tutto il periodo della festa.

Il tutto si svolgerà nel centro storico della parte alta di Parre tra i cortili più caratteristici del piccolo borgo ed è organizzato dalla pro loco di Parre, con il patrocinio del comune, di Promoserio, della Comunità Montana, del Parco delle Orobie Bergamasche, del GAL Valle Seriana.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *