Seguici su

Cultura

Arie d’opera a Leffe, il bel canto è sul Monte Croce

Pubblicato

il

Sabato con il bel canto a Leffe: appuntamento serale sul Monte Croce.

Anna Delfino e Giorgio Casciarri – Foto Ezio Tilli

Una serata dedicata al bel canto, con una dedica particolare. E’ in programma sabato 7 luglio alle 21 nella chiesa di Monte Croce a Leffe il concerto “Le più belle arie d’opera” proposto dal gruppo Artemusica e dedicato al novello sacerdote fra Emanuele Gelmi, ordinato ad Assisi lo scorso 23 giugno e di ritorno per i festeggiamenti a Leffe nel fine settimana. Il gruppo Artemusica è costituito, dal 1988, da musicisti, con una rilevante esperienza professionale e concertistica, che collaborano con le principali orchestre e gruppi da camera attivi sul territorio provinciale e nazionale.  Si occupa principalmente dell’allestimento di adattamenti relativamente ad opere serie e buffe.

Dall’organico dinamico e funzionale rispetto ai luoghi e alle situazioni concertistiche che si presentano, in quest’occasione propone un progetto che prevede una formazione vocale e strumentale alquanto originale costituita da Giorgio Casciarri (tenore), Anna Delfino (soprano), Stefania Maratti (flauto traverso), Paolo Pinferetti (oboe), Savino Acquaviva (clarinetto), Ugo Gelmi (fagotto) e Barbara Da Parè (arpa).

Il programma è costituito da celebri arie per soprano e tenore, duetti e brani esclusivamente strumentali tratti sempre dal repertorio operistico di opere immortali come Rigoletto e Traviata di Giuseppe Verdi, Il Barbiere di Siviglia e Guglielmo Tell di Gioachino Rossini, La vedova allegra di Franz Lehar, La Boheme di Giacomo Puccini, L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti e Cavalleria di Pietro Mascagni. L’elevazione musicale è organizzata dal Comitato Monte Croce (www.montecroce.org) con il patrocinio del Comune e della Parrocchia di Leffe.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *