Seguici su

Eventi

Domenica 15 luglio a Vertova il raduno ufficiale delle Ferrari nel segno della Solidarietà

Pubblicato

il

Domenica 15 luglio alla Fondazione IPS “Cardinal Gusmini” di Vertova il raduno “ufficiale” Ferrari.

La solidarietà corre anche sulle ruote di una Ferrari Testarossa. Richiamandosi ai valori fondanti del sodalizio automobilistico, che sottolineano l’importanza di dare ascolto alle urgenze che provengono dal tessuto sociale, la Scuderia Ferrari Club di Caprino Bergamasco, fra le tante iniziative solidali inserite nel calendario 2018, organizza per domenica 15 luglio, presso la Fondazione IPS “Cardinal Gusmini” di Vertova, un raduno ufficiale delle Ferrari, dal titolo “La follia viaggia veloce…cavalcala!”. Chiaro l’obiettivo: permettere ad alcuni ospiti della Fondazione di poter salire gratuitamente sulle rombanti Ferrari per un giro turistico e, nel contempo, offrire questa opportunità anche agli appassionati del Cavallino Rampante “esterni” alla struttura, previa “offerta libera”.

In cabina di regia organizzativa c’è direttamente il presidente della Scuderia Ferrari Club di Caprino Bergamasco Paolo Magni, unitamente alla famiglia Zaninoni di Vertova, nella persona di Osvaldo e Giovanna, nonchè della figlia Arianna, che è segretaria del Ferrari Club bergamasco. 

“L’idea del raduno – spiega Arianna Zaninoni – è partita da uno spunto proveniente dal Reparto Psichiatrico della Fondazione. Subito l’abbiamo accettata, perché in linea con i nostri doveri statutari, che prevedono anche una particolare attenzione verso il sociale, per sostenere iniziative di aiuto verso soggetti diversamente abili o progetti umanitari di assistenza e solidarietà. Così, informando i nostri soci, abbiamo definito l’evento come raduno ufficiale della stagione 2018. In tutto, saranno una trentina le Ferrari presenti a Vertova, e molte di queste, a rotazione, verranno impiegate per effettuare il giro turistico in paese, secondo un percorso prestabilito”.

Le Ferrari verranno messe “in passerella”, al mattino, davanti all’ingresso della Fondazione. Da qui, alle 10.30, la partenza dei “giri turistici”, sotto un grande arco gonfiabile della Scuderia Ferrari Club di Caprino Bergamasco.

“L’evento va al di là del suo aspetto sportivo – spiega il presidente della Fondazione IPS “Cardinal Gusmini” Stefano Testa – Grazie al potente richiamo dei mitici “bolidi rossi”, l’iniziativa guadagna valenze sociali, quale momento di sensibilizzazione della comunità sulle attività della Fondazione, in particolare delle Comunità Psichiatriche presenti al suo interno. Infatti, il ricavato del raduno delle “fuoriserie” di Maranello verrà destinato proprio alle Comunità Psichiatriche “Quadrifoglio”, “Rugiada” e “Agorà”. Il rapporto con il Ferrari Club di Caprino Bergamasco non è una novità per la Fondazione. Lo scorso anno avevamo chiesto un supporto a Giulio Carissimi, presidente onorario del Club, per organizzare la trasferta di un nostro ospite affetto da SLA alle prove del GP di Monza. In realtà, il Ferrari Club è andato ben oltre il supporto organizzativo, tanto da realizzare l’avveramento di un sogno: l’incontro con il pilota Kimi Raikkonen, che in quella occasione fece omaggio al nostro Ottavio F. della tuta indossata durante le prove”.

“La Ferrari, i piloti, il team: la Ferrari, per gli appassionati d’automobilismo, non è una semplice passione sportiva, ma una fede molto radicata – spiega il presidente della Scuderia Ferrari Club di Caprino Bergamasco Paolo Magni –  E’ uno stile di vita. Il rombo dei motori è inconfondibile, unico. Quando in pista transita una “Rossa da Formula1” l’adrenalina sale al massimo. E quando in strada passa una “Rossa di serie” non si può fare a meno di voltarsi. Tecnologia avanzatissima, esportata e conosciuta in tutto il mondo. La Ferrari è un orgoglio per tutti gli Italiani. Cosa mai sarebbe la F.1 senza la partecipazione della Ferrari? Ma attenti, la “passione rossa” per il Team Ferrari, non ci fa dimenticare i nostri doveri verso il sociale. Ne sono testimoni i molti eventi a scopo benefico, portati a termine in questi 23 anni di storia, mirati a raccogliere fondi da destinare alle varie associazioni o agli enti che richiedono la nostra presenza”.

Quindi, tutti a Vertova, per ammirare le famose quattro-ruote della casa di Maranello, ma anche per sostenere le Comunità Psichiatriche della Fondazione IPS “Cardinal Gusmini”. 

Tutti i diritti riservati ©

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *