Seguici su

Eventi

Sabato 14 luglio “Il mondo gira a Gandino “, suoni e sapori senza confini

Pubblicato

il

Suoni e sapori senza confini: a Gandino un mondo a colori.

Suoni e sapori dal mondo sabato 14 luglio 2018 a Gandino, dove a partire dalle 15.30 sulla piazza del Municipio si terrà la festa “Il Mondo gira a Gandino”, organizzata dalla locale Consulta per gli Stranieri. Si tratta di un evento divenuto piacevole tradizione degli ultimi anni, nel corso dei quali gli stranieri residenti a Gandino hanno proposto giornate di festa con prodotti tipici, costumi, tornei di calcio e occasioni di riflessione, come avviene ogni anno (grazie alla collaborazione del Vicariato Val Gandino) in coincidenza con la Giornata Mondiale dei Migranti.

La Consulta per gli Stranieri è stata istituita a Gandino nel 2004, fra le primissime dell’intera provincia di Bergamo. In questi anni ha collaborato con il Comune per favorire l’integrazione in paese delle persone straniere. A coordinare i rapporti è il consigliere delegato per le consulte Sergio Canali.

“L’impegno di ritrovarci per programmare iniziative e per discutere dei problemi – sottolineano i componenti della Consulta –  ha consentito di aprire un dialogo positivo, senza polemiche inutili e cattive, che a volte nascono solo per la mancata conoscenza dei fatti e delle persone. Abbiamo lavorato  ad attività concrete come il corso d’italiano indirizzato alle donne, l’annuale Incontro Internazionale con momenti di riflessione e cena etnica, incontri per la sicurezza domestica, rapporti con il mondo della scuola, occasioni ricreative. Riceviamo segni di accoglienza incoraggianti e faremo sempre in modo di ricambiare”.

Lo scorso aprile i componenti della Consulta hanno attivamente partecipato alla Giornata del Verde Pulito, curando diversi lavori di manutenzione nel Parco Comunale e donando alla comunità un ulivo, segno di pace e speranza, messo a dimora in coincidenza con le celebrazioni della Festa di Liberazione. Lo scorso giugno la Consulta ha pure collaborato alla pulizia del percorso turistico degli Antichi Condotti del fondovalle, organizzata dalla Pro Loco a ricordo del volontario Ivan Moretti. Fanno parte della Consulta (rieletta con specifiche elezioni nell’autunno 2017): Esmeralda Bejarano (Messico), che sta seguendo la realizzazione di un autonomo sito internet, Guy Michel Bernard Cornu (Francia), Abdessamad Lamanchi (Marocco),Tuin Malhas (Turchia), Jean Marie Mendy (Senegal) e Wally Ndong (Senegal).  Il programma della festa di sabato 14 luglio prevede il ritrovo alle 15.30 in piazza Vittorio Veneto. Verranno proposti giochi per bambini e presentate le attività svolte dalla Consulta. Verranno offerti prodotti tipici, con thè e dolci, e proposta una sfilata con costumi tipici delle varie nazionalità. Seguirà l’animazione musicale di Ridha, cantautore di origine tunisina che da oltre sedici anni vive in Val Seriana ad Albino e propone brani di world music con contaminazioni occidental-magrebine. La festa è ad ingresso libero.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *