Seguici su

Cronaca

Il professore Gianni Canova è il nuovo rettore dello Iulm

Pubblicato

il

Originario di Castione della Presolana, il professore Gianni Canova è il nuovo rettore dello Iulm.

Foto Iulm

Gianni Canova, originario di Castione della Presolana classe 1954, è il nuovo rettore dello Iulm. Professore ordinario di Storia del cinema e filmologia, già prorettore vicario e preside della facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità, succede al professor Mario Negri, alla guida dell’università dal 2015. Il Consiglio di amministrazione lo ha eletto all’unanimità per il periodo 2018-2024.

“Un’elezione – scrive in una nota l’università milanese – che garantisce un equilibrio fra innovazione e continuità nel governo dell’Ateneo. Negli ultimi anni, sotto la guida del professor Negri, l’università Iulm è cresciuta sia in termini qualitativi che quantitativi, affermandosi come leader nella formazione legata alla comunicazione”. “Il professor Canova – primo docente di cinema a diventare rettore di un’università italiana – si propone di rafforzare questa crescita mettendo al centro dell’università lo studente”.

Laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano, è stato critico cinematografico per la Repubblica, Sette del Corriere della Sera e la Voce di Indro Montanelli. Ha collaborato anche con riviste specializzate. Dagli anni Ottanta ad oggi Canova ha pubblicato decine di opere di cinema e visual studies tra saggi e curatele.

“Per troppo tempo – dichiara Canova – l’università italiana è stata governata e programmata in funzione dei professori, delle loro esigenze e delle loro carriere. È tempo che l’università torni alla sua missione originaria: quella di formare la classe dirigente di cui il Paese ha bisogno. Con una governance collettiva e con scelte che, mi auguro, sappiano essere coraggiosamente visionarie, farò tutto il possibile perché Iulm diventi un modello virtuoso e innovativo nel sistema universitario italiano”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *