Seguici su

Cronaca

Luna rossa, venerdì l’eclissi più lunga del secolo

Pubblicato

il

Nella notte tra il 27 e il 28 luglio 2018 lo spettacolo da record della luna rossa che ci regalerà l’eclissi più lunga del secolo.

Nella notte tra il 27 e il 28 luglio 2018 tutto con il naso all’insù per ammirare lo spettacolo da record della luna rossa che ci regalerà l’eclissi più lunga del secolo.

Il clou comincerà alle 21.30 quando la luna piano piano si colorerà di rosso per l’eclissi totale più lunga del secolo. La fase di totalità durerà infatti ben un’ora e 43 minuti questo perché la luna si troverà all’apogeo, cioè nel punto della sua orbita più lontano dalla terra, per cui nel compiere il suo viaggio ed entrare e uscire dal cono d’ombra della terra stabilirà il record del secolo.

L’eclissi di luna si verifica quando Sole, Terra e Luna sono allineati sullo stesso asse e così il nostro pianeta nasconde la luce del Sole al nostro satellite naturale. Di conseguenza la brillantezza della Luna risulta indebolita, non potendo riflettere la radiazione solare.

Premettendo che il cielo dovrà essere sgombro da nubi, per apprezzare questo fenomeno astronomico è bene allontanarsi il più possibile da fonti di luce artificiale e guardare verso est, nella direzione in cui sorge la luna.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *