Seguici su

Eventi

La buona cucina bergamasca in tavola a Parre in occasione della 53esima Sagra degli Scarpinòcc

Pubblicato

il

Dal 17 al 19 agosto, al via la 53esima edizione della Sagra degli Scarpinòcc. A Parre l’appuntamento culinario più atteso dell’anno, accompagnato da eventi per scoprire le bellezze nascoste del paese.

Da venerdì 17 a domenica 19 agosto torna l’appuntamento con la Sagra degli scarpinòcc, il momento di festa che tradizionalmente chiude gli eventi estivi e richiama in tre giorni migliaia di amanti della buona forchetta da tutta la Lombardia e non solo.

“La sagra verrà inaugurata venerdì alle 16.30 dalla tradizionale sfilata con lo Scarpinot, partendo da piazza San Rocco, accompagnati dal Corpo Musicale di Azzano S. Paolo e da un discorso delle autorità – spiega Manuele Ferdinando Rodigari, Presidente dell’associazione Pro Loco Parre -. Alle 19 aprirà la cucina: oltre ai famosi scarpinocc si potranno gustare altri piatti della cucina tradizionale bergamasca: bergna, ossia carne di pecora marinata, arrosticini di agnello, tagliere parresco, strinù, costine, spiedini, polenta di mais Rostrato Rosso di Rovetta De.C.O., per collaborare nella promozione turistica della Valle attraverso la sua gastronomia e i suoi prodotti peculiari”. 

La sagra si svolge nel Pala Don Bosco dell’Oratorio (via Duca d’Aosta – Parre Sopra). Protagonista è lo “Scarpinòt”, il tipico piatto di origine parrese. Il nome si riferisce alla forma che richiama vagamente quella delle calzature artigianali di panno che le donne del paese cucivano per i propri figli e nipoti. Nati in un contesto rurale, gli “Scarpinòcc” sembrano simili ai casoncelli, ma in realtà differiscono da questi per il ripieno che non è formato né da carni, né da salumi. Composto da formaggio e pane grattugiato, esso prende infatti un colore giallo, portando con sé anche pigmenti verdastri per la presenza di prezzemolo e altre spezie e dall’amore e dedizione delle donne di Parre, che li preparano uno ad uno. Questo prodotto ha ottenuto il riconoscimento del marchio di qualità «Bergamo, città dei Mille… sapori», ideato e promosso dalla Camera di commercio di Bergamo.

Oltre all’aspetto culinario, le tre serate saranno allietate da musica dal vivo con le migliori orchestre italiane di liscio e dalle tradizionali tombolate con ricchi premi: venerdì suonerà l’orchestra spettacolo “Matteo Bensi”, sabato l’orchestra spettacolo “I Filadelfia”, mentre domenica dopo pranzo – la cucina sarà aperta anche a mezzogiorno – sarà l’orchestra “Antony Live Music” ad allietare i presenti, e la sera chiuderà la sagra “The Sunny Boy” con la sua musica pop. 

Vari gli eventi collaterali per scoprire le bellezze nascoste di Parre e il grande patrimonio culturale del territorio: domenica 12 agosto alle 20.45 presso il museo archeologico in Piazza S. Rocco “Delitto al museo”, una visita guidata con un misterioso delitto da risolvere; venerdì 17 alle 14, presso il parcheggio delle piscine di Parre – via Costa Erta – visita nelle miniere di Parre che fino al secolo scorso erano al centro dell’economia del paese; sabato 18 ore 14 “Nel cuore della montagna”, cammini geopoetici accompagnati dall’esperto Davide Sapienza, alla scoperta della Val Dossana, estremo confine meridionale di Parre ; domenica 19 alle 10.30 andremo a scoprire come vivevano i nostri nonni attraverso la visita del parco archeologico e della “casa della Pierina”.

 “E’ una tradizione che si trasmette di generazione in generazione – continua Rodigari – e che anche quest’anno ha messo in movimento tutto il paese per realizzare al meglio la manifestazione più rappresentativa delle tradizioni di Parre. I gruppi folkloristici Lampiusa e Cöstöm de Par allestiranno inoltre un angolo antico in costume tradizionale tipico”. 

Durante il week end è possibile acquistare gli Scarpinocc nei negozi del paese, che effettueranno orari di apertura particolari.

La sagra si svolgerà anche in caso di maltempo.

Per informazioni: 331. 77 40 890 – www.prolocoparre.com.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *