Estate 2018 al giro di boa, con il caldo che lascerà più spazio a rovesci, temporali e ottimo ricambio d’aria.

L’Alta pressione africana dopo aver dato il meglio (o il peggio) di sé andrà indebolendosi, lasciando la via libera ai fronti instabili. Le correnti fresche atlantiche inizieranno l’opera di erosione del tessuto anticiclonico, a partire dalla giornata di venerdì 10 agosto. Rovesci e temporali interesseranno le nostre Valli, alternando momenti soleggiati.

Le temperature subiranno un calo abbastanza sostenuto, ma sicuramente non parliamo di anticipo autunnale. Poi a partire da mercoledì 15 agosto, il tempo migliorerà sensibilmente e il Ferragosto dovrebbe essere salvo.

Le previsioni

  • Venerdì 10 agosto – Cielo irregolarmente nuvoloso, con rovesci moderato tra mattino e pomeriggio.Tempo in miglioramento in serata. Temperatura massima attorno a 28°C, minima 22C, zero termico diurno attorno ai 3900 metri. Venti deboli variabili.
  • Sabato 11 / Domenica 12 agosto – Ancora Tempo inaffidabile, con maggiore instabilità tra mattina e pomeriggio. Temperature massime comprese tra 27/28°C, minime tra 18/21°C, zero termico diurno attorno a 4200 metri. Venti deboli dapprima da Sud Ovest, poi provenienti da Nord.
  • Tendenza da lunedì 13 a giovedì 16 agosto – Rovesci e temporali interesseranno ancora il territorio bergamasco. in estensione alle ore serali. Temperature massime in calo, fino a raggiungere i 24°C nel pomeriggio di mercoledì 15 agosto. Ferragosto non ottimale, con occasionali rovesci e in serata.

Fabio Porro

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.