Seguici su

Cronaca

La carica degli 800 bambini pronti per “Bici e scuola insieme”

Pubblicato

il

Giovedì 800 bambini di tutta la Valle Seriana parteciperanno alla mattinata di educazione stradale e sport “Bici e scuola insieme”. Sette le postazioni allestite.

Torna giovedì 20 settembre l’entusiasmante mattinata dedicata alla bicicletta e alla conoscenza del codice stradale. “Bici e scuola insieme”, l’evento organizzato da PromoSerio, coinvolgerà 800 bambini delle scuole di tutta la Valle Seriana.

Il Comitato organizzatore, composto dagli assessori allo Sport delle amministrazioni comunali, dai dirigenti delle società ciclistiche, dagli insegnanti delle scuole primarie dell’Alta, Media e Bassa Val Seriana e con il coordinamento di PromoSerio ha rimesso in moto anche quest’anno il complesso meccanismo organizzativo coinvolgendo le scuole, le amministrazioni comunali, il Consorzio di polizia municipale, le società ciclistiche della Media e Alta Valle, i tanti volontari, che unendo i propri sforzi dimostreranno concretamente come si possa dar vita a un evento veramente educativo ed ecologicamente sostenibile, collaborando con entusiasmo e competenza.

Per favorire la partecipazione di tutte le scuole e per permettere alle stesse di raggiungere il luogo della manifestazione in bicicletta, accompagnati dalla polizia locale e dai volontari, sono state allestite sette postazioni lungo la ValSeriana: una a Villa di Serio presso il Parco del volontariato, una ad Albino presso il Parco di Prato Alto, una a Cene presso la pista ciclabile comunale, una a Nembro presso il centro sportivo Saletti, una a Casnigo presso le piscine, una al Parco Ramello di Ponte Nossa e una al percorso vita di Ardesio.

Gli alunni, accompagnati dai loro insegnanti, saranno impegnati in attività differenti: gimkana, ciclocross, circuito fettucciato, percorso naturalistico e percorso di educazione stradale, tenuto dalla Polizia Locale delle sette postazioni. Verranno valorizzati in questo modo lo spirito dello sport visto come gioco, l’educazione, l’aggregazione e la cooperazione a discapito del risvolto meramente competitivo e dell’emarginazione di chi è meno portato per la pratica sportiva-agonistica.

I Comuni coinvolti

A oggi sono iscritti circa 800 alunni delle classi 4^ di 29 scuole primarie: Albino, Alzano Capoluogo, Alzano Sopra, Ardesio, Bondo, Casnigo, Cazzano Sant’Andrea, Cene, Colzate, Cornale, Fiorano, Gandellino, Gandino, Gazzaniga, Gorno, Gromo, Gromo S. Marino, Istituto Sant’Anna, Leffe, Nembro Capoluogo, Nese, Paritaria Parre, Peia, Ponte Nossa, Pradalunga, San Giuseppe di Alzano, Paritaria Sant’Angela Fiorano, Vertova, Villa di Serio.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *