Seguici su

ALBINO

Albino, gli studenti ricordano Luigi: fiori bianchi e pullman vuoti

Pubblicato

il

Anche gli studenti del Romero di Albino hanno voluto ricordare Luigi, il 14enne morto in seguito allo scontro tra autobus a Gazzaniga. Fiori bianchi sui sedili e autobus vuoti per dire: “Siamo tutti Luigi”.

“Come fossimo tutti noi”, si legge su uno striscione bianco. E’ questo il messaggio lanciato dagli studenti dell’istituto superiore Romero di Albino che venerdì hanno deciso di ricordare la tragedia di Gazzaniga deponendo dei fiori bianchi sui sedili degli autobus e lasciano i bus vuoti.

“Questo momenti in ricordo di Luigi – spiega Giada Beltrami, una dei rappresentati degli studenti – è andato oltre le nostre aspettative sicuramente. Ci siamo commossi, è stato un momento davvero toccante, il risultato ottenuto è proprio quello che speravamo di ottenere. Non ci sono parole per descrivere la pelle d’oca nell’ascoltare la canzone di Elisa Eppure Sentire messa in sottofondo al nostro gesto e vedere 1400 studenti che prendono parte a tale commemorazione”.

“Il tutto è nato da un piccolo gruppo di 10 persone – continua Giada -, dove siamo presenti noi, 3 degli attuali rappresentanti di istituto (Alessandro Merelli – Fabio Campana – Giada Beltrami) uniti ad altri studenti che hanno intenzione di diventare i rappresentanti di istituto dell’anno appena iniziato. Ci siamo trovati ad un tavolo per discutere degli obiettivi di questo anno ed è stato inevitabile come prima cosa dare luogo ad un’iniziativa per il nostro coetaneo Luigi”.

Nello scontro tra i due autobus alla stazione di Gazzaniga di lunedì scorso infatti ha perso la vita il 14enne di Ardesio, Luigi Zanoletti, che frequentava la classe prima all’ISISS di Gazzaniga.

Ieri dunque i pullman dal Romero di Albino sono ripartiti vuoti, segno che quanto successo a Gazzaniga sarà difficile da dimenticare.

Trasporto pubblico inefficiente: un problema che riguarda anche Albino

Gli studenti del Romero si sentono vicini agli amici dell’ISISS di Gazzaniga anche e soprattutto per quanto riguarda il trasporto pubblico inefficiente: “Abbiamo sempre fatto delle richieste a Sab – prosegue Giada – chiedendo più navette, più pullman sulle varie linee, sospensione della fermata alle poste di Albino, richiesta di spostamento dell’orario di partenza di 2 minuti. Ma nemmeno una di queste proposte è stata accolta”.

“Infine – conclude Guada – mi sembra doveroso nominare anche gli altri ragazzi del gruppo perché sono stati fondamentali nella giornata di ieri quindi li cito qui di seguito: Giada Beltrami – Alessandro Merelli – Fabio Campana – Damiano Salvi – Sara Fiori – Cristina Tessa – Lorenzo Zanoletti – Daniele Rossi – Luca Marinoni – Ilaria Noris”.

Alcuni degli studenti del Romero prenderanno parte alla camminata pacifica di lunedì, organizzata dagli studenti dell’ISISS di Gazzaniga, che li porterà fino a Bergamo per chiedere a Sab più sicurezza.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *