Seguici su

Cronaca

Furti dalle auto nel parcheggio del Monte Farno, “Nessun controllo anche se si paga?” – la segnalazione

Pubblicato

il

Furti dalle auto nel parcheggio del Monte Farno: “Nessun controllo anche se si paga”, la segnalazione di una lettrice. Il Comune: “Stiamo studiando il da farsi”.

Sembra essere una situazione purtroppo non nuova quella che ci ha segnalato sulla nostra pagina Facebook una lettrice e che riguarda il Monte Farno in comune di Gandino: “Mercoledì sera – scrive Francesca -, verso le 18.30, nel parcheggio sul Monte Farno, qualcuno ha rubato zaini e borse da una macchina e da un furgone, a cui è stato rotto anche un vetro; partendo dal fatto che se qualcuno sapesse qualcosa, sarebbe gradito quanto meno poter ritrovare documenti ed effetti personali; mi chiedevo: il parcheggio è a pagamento, eppure non vi è nessun controllo ne tanto meno cartelli in cui si avvisi che è sconsigliato lasciare oggetti nelle auto visto che si verificano di continuo dei furti”.

Il parcheggio in questione, così come le altre aree di sosta sul Monte Farno e in Valpiana, dal 2013 sono regolamentate con “Gratta e sosta”: il biglietto ha il costo di 2 euro al giorno ed è stato introdotto dal Comune per garantire la manutenzione delle strade di accesso alla montagna.

Quello denunciato da Francesca non sarebbe però un caso isolato: confrontandoci con le persone del posto e con i gestori dei rifugi è emerso che i furti si verificano abitualmente orami da qualche tempo.

“Come mai il Comune di Gandino – conclude Francesca -, oltre a far pagare il Gratta e sosta, non controlla in alcun modo il parcheggio, ne avvisa chi parcheggia della situazione?”.

Dal canto suo l’amministrazione comunale commenta così: “In comune non sono arrivate segnalazioni in merito perciò la questione furti non sembra così diffusa – spiega il vicesindaco Filippo Servalli -. Ovviamente stiamo studiando le procedure da mettere in atto. Inoltre il corpo di Polizia Locale dal primo settembre ha un agente in più per cui ci saranno sicuramente maggiori controlli”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *