Seguici su

CLUSONE

Bergamoscienza a Clusone con il laboratorio di restauro “Dentro il quadro”

Pubblicato

il

Il Festival Bergamoscienza a Clusone con il laboratorio di restauro “Dentro il quadro”. Appuntamento sabato 20 ottobre alle 17.

Il Festival Bergamoscienza fa tappa a Clusone con il laboratorio di restauro “Dentro il quadro”. Durante la conferenza verranno trattate le dinamiche tecnico-scientifiche applicate nell’intervento sulle opere di Pietro Fassi (1885–1965), cui è dedicata una mostra a Clusone.

Il restauratore Andrea Di Sipio metterà in luce gli aspetti salienti dell’intervento, che ha valorizzato le peculiarità tecnico-pittoriche dell’artista: la scelta strategica dell’arte del minimo intervento; il “peso specifico” e il ruolo determinante delle preliminari indagini di laboratorio; le problematiche emerse in corso d’opera e le incognite non calcolabili prima di un intervento; la conoscenza della chimica dei pigmenti e l’approfondimento sulle tecniche esecutive; nonché la diversificazione degli interventi di ripristino, in base alle caratteristiche intrinseche di ogni opera.

L’appuntamento è sabato 20 ottobre alle ore 17 al Palazzo Marinoni Barca (Sala Legrenzi). L’ingresso alla conferenza è gratuito, ma è necessario prenotarsi sul sito www.bergamoscienza.it previa registrazione, a questo link.

Per chi lo desidera, la conferenza sarà preceduta da una visita guidata alla mostra “Pietro Fassi (1885-1965). Nel colori del giorno”, allestita nelle due sedi del Museo della Basilica e del MAT – Museo Arte Tempo. Un modo per conoscere curiosità sulla vita dell’artista e le sue opere,sul cui restauro è incentrata la conferenza. Partecipazione libera, ritrovo alle ore 16 presso il Museo della Basilica.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *