Seguici su

Cronaca

“SCIvolare”, bambini sugli sci con l’iniziativa della FISI

Pubblicato

il

Protagonista l’alta Val Seriana con l’iniziativa della FISI “SCIvolare”: coinvolti i bambini delle scuole primarie.

Ritorna per l’anno scolastico 2018-2019 il progetto “SCIvolare”: programma dedicato agli studenti delle scuole primarie e voluto dal Comitato FISI Alpi Centrali con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva nelle scuole attraverso le discipline sportive invernali. Il programma, come per le altre edizioni, prevede incontri con personaggi del mondo degli sport invernali, giornate sulla neve e la realizzazione da parte degli studenti di elaborati.

Si inizia il prossimo 25 ottobre a Siziano in provincia di Pavia. Poi il calendario prevede: il 14 novembre a Cannobio, in provincia di Verbania, il 20 novembre a Busto Arsizio, Varese ed a gennaio: l’otto ad Ardesio, Bergamo, il 10 gennaio a Gromo il 15, o 16 (data ancora da confermare) di gennaio a Valbondione e Gromo San Marino. Già programmate due giornate sulla neve: il 15 e 16 gennaio a Valbondione per la scuola primaria di Ardesio.

“Quest’anno il progetto SCIvolare vanta la collaborazione del MIUR della regione Lombardia e sono tante le scuole che si sono interessate al nostro progetto” commentano Guidina Dal Sasso, consigliere regionale e delegata al progetto e Giorgio Madella. E proprio sulla collaborazione degli istituti che “aprono” le proprie porte al mondo degli sport invernali quest’oggi si è svolto un incontro a Darfo Boario al quale hanno preso parte il dirigente scolastico dell’Istituto Olivelli Putelli, Antonino Florida, il presidente del Comitato FISI Alpi Centrali, Franco Zecchini, il consigliere regionale, Guidina Dal Sasso, Giorgio Madella ed il presidente del comitato FISI di Brescia Francesco Bettoni. Nel corso dell’incontro è stato presentato il programma di incontri “SCIvolare”, e da parte del dirigente scolastico Florida è stata dimostrata la massima disponibilità ad ospitare il progetto del Comitato FISI Alpi Centrali con la possibilità di allargare il programma di incontri anche per gli studenti delle scuole medie.

“Siamo molto contenti dell’esito di questo incontro – commenta il presidente Franco Zecchini – e mi auguro di poter presentare le discipline della Federazione Italia Sport Invernali agli studenti dell’istituto Olivelli Putelli, vista la disponibilità dimostrata dal suo dirigente scolastico. Come negli altri anni gli incontri con gli studenti saranno con atleti del nostro mondo che racconteranno la loro carriera professionale: dai successi alle sconfitte. Dai sacrifici alle gioie della vittoria, ma sopratutto incentiveranno gli studenti alla pratica sportiva”. “Quello che abbiamo riscontrato in questa edizione del progetto SCIvolare – conclude il consigliere regionale Guidina Dal Sasso – è la positiva sinergia fra diversi soggetti: dal comitato regionale, ai comitati provinciali agli sci club e fra enti: dal MIUR della regionale Lombardia alle sedi provinciali del MIUR sino ai dirigenti scolastici che si sono dimostrati attenti e aperti al nostro progetto.”

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *