Seguici su

FIT by G

FIT by G – Serietà e ironia. Chi è davvero un istruttore fitness?

Pubblicato

il

Chi è davvero un istruttore fitness?

Allenatore, mental coach, fitness trainer. Ci sono molti modi di dire per spiegare un’unica figura anche se con alcune sfaccettature diverse. In un’unica parola istruttore fitness. Ma chi è davvero costui? L’istruttore di fitness gestisce e guida lezioni di fitness per gruppi di clienti: ad esempio programmi di allenamento cardio, acquagym, crossfit, pilates, ginnastica posturale, stretching.

Si comincia a delineare la prima grande differenza nei nomi sopra citati. La parte principale del lavoro di un istruttore fitness è la direzione di lezioni di gruppo, a differenza del Personal Trainer, che segue i singoli clienti in modo individuale.

Il Fitness Trainer pianifica corsi divertenti, coinvolgenti e efficaci che contribuiscono al benessere psico-fisico, rafforzano il sistema muscolare e possono anche facilitare la perdita di peso. Spiega la modalità di esecuzione degli esercizi e ne fa dimostrazioni pratiche, aiutando i clienti a svolgerli nel modo corretto e a sentirsi a proprio agio. Gli esercizi proposti possono essere svolti a corpo libero oppure utilizzando attrezzi e macchinari, anche accompagnati da musica e basi ritmiche per facilitare i movimenti e rendere l’allenamento più piacevole.

L’istruttore di fitness controlla che i clienti svolgano in modo corretto gli esercizi, correggendo gli errori nella postura o nei movimenti, monitorando la frequenza e l’intensità dell’allenamento. Si assicura che vengano rispettate le regole di sicurezza durante le attività di workout, per evitare infortuni causati da un cattivo utilizzo degli attrezzi o da un errato svolgimento degli esercizi. Valuta poi i progressi fatti dai clienti, e modifica gli allenamenti a seconda delle esigenze e dei risultati ottenuti. Fornisce quindi tutto il supporto motivazionale necessario per stimolare le persone a continuare e completare il programma stabilito.

Spesso l’istruttore fitness fa anche da motivatore a lezione, quindi facendo spingere nei propri limiti le persone o auto ironizzando su se stesso rendendo la lezione più divertente, o scherzando con gli allievi e allieve su aneddoti o fatti di vita personale.

Spesso ci si incontra anche fuori per momenti legati al fitness e non, e si rafforzano i legami .

Io adoro questo lavoro perché mi dà l’opportunità di crescere e di imparare sempre dalla gente che ho di fronte e nel frattempo arricchirmi personalmente con gli scambi interpersonali.

Allenarsi assieme è più divertente!

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

Tutti i diritti riservati @

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *