Seguici su

Cronaca

Raccontare il territorio, PromoSerio lancia il primo corso di scrittura multimediale

Pubblicato

il

Presentato il primo corso di scrittura creativa e multimediale organizzato da PromoSerio: “L’obiettivo è quello di raccontare il territorio e di formare persone per un futuro lavoro”, dichiara Maurizio Forchini.

Presentato il primo corso di scrittura creativa organizzato da PromoSerio: l’innovativo laboratorio di comunicazione multimediale rientra nella più ampia azione di coinvolgimento del territorio in progetti coordinati per lo sviluppo e l’innovazione.

Il corso, aperto a tutti i maggiorenni, si pone come opportunità e strumento per i giovani e non della Valle che hanno voglia di imparare a raccontare il proprio territorio.

da sinistra: Aresi e Forchini

“L’obiettivo del laboratorio infatti è proprio quello di raccontare il territorio – dichiara Maurizio Forchini, presiede di PromoSerio – attraverso due step: il primo riguarderà la parte più tecnica, il secondo riguarderà il mondo dell’informazione contemporanea. Inoltre vorremo formare delle persone che possano anche essere inserite negli uffici stampa e di comunicazione delle aziende”.

Il laboratorio nello specifico mira a coinvolgere i partecipanti nella stesura del piano di comunicazione multicanale per la diffusione della cultura e del turismo in Val Seriana e in Val di Scalve, sperimentando le diverse forme di comunicazione online e offline attraverso la pubblicazione di articoli sul Blog di Valseriana.eu e sul VALSeriana & Scalve Magazine.

Durante gli incontri verranno approfondite le diverse tipologie di scrittura, dalla narrativa alla giornalistica, da quella videocinematografica a quella per il web, cercando di dare strumenti utili a migliorare le capacità comunicative così da utilizzarle per raccontare in modo efficace ed emozionale le bellezze naturalistiche e artistiche del nostro territorio e promuovere in modo attrattivo il turismo in Val Seriana e Val di Scalve.

Il corso sarà coordinato dal giornalista Paolo Aresi e prevede l’intervento di professionisti del settore. Avrà una durata di 30 ore, suddivise in 10 incontri che inizieranno il 5 novembre 2018 e termineranno il 18 marzo 2019. Si terrà il lunedì, ogni quindici giorni, dalle 18.30 alle 21.30 alla Biblioteca Comunale di Albino.

“Il problema di oggi è trovare persone che sappiano scrivere – commenta Paolo Aresi, coordinatore del progetto -. Per fare il comunicatore bisogna essere sul campo. Purtroppo non c’è formazione e non c’è tempo di seguire i giovani. Con questa iniziativa vogliamo dunque fornire gli strumenti per un futuro lavoro, per formare giovani che possano anche approcciarsi alle aziende della Valle”.

Il costo del laboratorio è di 150 euro. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 29 ottobre. Per iscriversi è sufficiente compilare il MODULO DI ADESIONE e inviarlo a comunicazione@valseriana.eu.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *