Seguici su

Meteo

Meteo – Forte maltempo in arrivo

Pubblicato

il

In arrivo il vero autunno: sarà un fine settimana di forte maltempo.

Il bel tempo non stanca mai, ma la lunga fase di clima asciutto e mite sta per finire. L’alta pressione che da molte settimane ci ha protetto dalle perturbazioni atlantiche, nel prossimo fine settimana abbandonerà il territorio bergamasco.

L’ultimo “colpo” dell’alta pressione l’abbiamo sperimentato nella giornata di mercoledì 24 ottobre, con le temperature pomeridiane che hanno superato la soglia dei 30°C in tutta la bergamasca. Situazione meteo che cambierà radicalmente nel prossimo fine settimana, con l’arrivo di una poderosa perturbazione.

Le piogge inizieranno nella serata di venerdì 26 ottobre, per poi intensificarsi tra sabato 27 e domenica 28 ottobre. La neve scenderà copiosa attorno ai 2400 metri, a causa anche ad un contributo di aria più fredda. Le temperature subiranno un calo vistoso, sopratutto le massime.

La previsione

Venerdì 26 ottobre: molto nuvoloso tra mattino e pomeriggio, deboli pioviggini in serata. Neve attorno a 2400 metri. Temperatura massima 16°C, serale e notturna tra 13/14°C, mattutina 11°C. Zero termico diurno attorno a 3100 metri. Venti deboli variabili tra pomeriggio e sera, da Nord Est al mattino e in nottata.

Sabato 27 ottobre: coperto con piogge anche intense per l’intera giornata. Neve attorno a 2300 metri. Temperatura massima 14°C, mattutina, serale e notturna attorno a 13°C. Venti moderati da Sud Ovest.

Domenica 28 ottobre: qualche schiarita al mattino, poi nuove precipitazioni a partire dal pomeriggio. Neve attorno a 2100 metri. Temperatura massima attorno a 13°C, mattutina attorno a 8°C, serale e notturna tra 11/12°C. Zero termico diurno attorno a 22200 metri. Venti moderati tra Nord Est e Sud Est.

Fabio Porro

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *