Seguici su

Cultura

Scrittori e saggisti nei comuni della bergamasca, torna Presente Prossimo

Pubblicato

il

Da novembre 2018 a febbraio 2019, il festival dedicato alla narrativa e all’approfondimento culturale che ospiterà 17 ospiti di fama nazionale in altrettanti comuni della provincia bergamasca.

Manca pochissimo all’inizio dell’11a edizione del festival letterario Presente Prossimo. Il sipario è di nuovo pronto ad alzarsi per inaugurare un programma ricco di incontri davvero interessanti.

Appuntamento tradizionale e consolidato nel panorama culturale della Bergamasca, che porta nel territorio provinciale scrittori, studiosi e da questa edizione anche alpinisti che nelle vesti di narratori hanno raccontato le loro esperienze più significative.

Presente Prossimo continua ad essere apprezzato dalle amministrazioni comunali che confermano il proprio sostegno alla rassegna e del pubblico presente con una media di 300 persone ad incontro.

La rassegna è promossa dal Sistema bibliotecario Valle Seriana e dal Sistema culturale integrato della bassa pianura bergamasca e realizzata con il sostegno di Regione Lombardia e una serie di sponsor e partner.  Negli anni si è confermata come uno dei principali festival letterari lombardo, fra quanti si svolgono lontano da una grande città, e in questo campo è uno più significativi in Italia. Come di consueto, il festival si terrà in diversi comuni della valle Seriana e della bassa pianura bergamasca, territorio dei due sistemi bibliotecari che promuovono il festival. Saranno: Albino, Ardesio, Canonica d’Adda, Caravaggio, Clusone, Gandino, Lurano, Martinengo, Nembro, Parre, Ranica, Romano di Lombardia, Seriate, Treviglio, Villa di Serio. La nuova edizione è pronta a partire: si terrà da sabato 10 novembre 2018 fino a sabato 23 febbraio 2019 in 15 comuni della Valle Seriana e della bassa pianura bergamasca.

Al calendario della rassegna principale composto dagli incontri con gli scrittori, si affianca per la quarta volta quello di Alfabeto del Presente che richiama studiosi con i quali riflettere di temi-chiave della contemporaneità.

A loro si aggiunge la novità di questa edizione: Montes, realizzata in collaborazione con associazione Gente di Montagna, che propone incontri con alpinisti nelle vesti di narratori o scrittori con la capacità di descrivere la montagna in tutte le sue sfaccettature, non soltanto sul piano naturalistico.

Confermato l’appuntamento con le proiezioni di Cinema Italia al Conca Verde di Bergamo il martedì sera.

PROGRAMMA

L’11a edizione di Presente Prossimo sarà inaugurata da Montes sabato 10 novembre alle 20,30 a Villa di Serio dove interverrà Maurizio “Manolo” Zanolla.

Si proseguirà con il primo appuntamento di Alfabeto del Presente: venerdì 16 novembre alle 20,30 a Romano di Lombardia dove Furio Colombo, introdotto da Fabio Cleto, tratterà la parola “Clandestino”.

Terzo incontro sarà con la scrittrice Licia Troisi sabato 17 novembre alle 18 a Caravaggio, il successivo sarà con Alfabeto del Presente venerdì 23 alle 20,30 a Gandino con Carlo Bordoni che approfondirà il tema “Crisi” e venerdì 30 alle 20,30 a Parre arriverà per Montes Sandro Campani.

A dicembre ci sarà la scrittrice Maria Pia Veladiano sabato 1 alle 18 ad Albino e lo storico Alessandro Barbero sabato 15 alle 18 a Treviglio per parlare di “Caporetto”.

A gennaio, tantissimi autori: si continuerà infatti con Margherita Oggero, sabato 12 alle 18 a Seriate; Giuseppina Torregrossa, venerdì 18 alle 20,30 a Lurano; Claudia De Lillo nota come Elasti, sabato 19 a Canonica d’Adda; Simona Vinci, venerdì 25 alle 20,30 a Nembro e Matteo Righetto, sabato 26 alle 18 a Martinengo.

Il festival concluderà il suo calendario a febbraio: sabato 2 alle 18 a Ranica ci sarà il collettivo Wu Ming; sabato 9 alle 18 a Clusone terza data di Montes con Emilio Previtali; sabato 16 alle 18 ad Albino arriverà Roberto Cotroneo e sabato 23 alle 18 ad Ardesio si potrà ascoltare Marco Balzano. Sempre a febbraio in data in corso di definizione a Nembro sarà ospite il giornalista Ezio Mauro.

Calendario e schede dettagliate degli autori sul sito: www.presenteprossimo.it.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *