Seguici su

CASTIONE DELLA PRESOLANA

A Castione è già festa, da sabato tornano i mercatini di Natale

Pubblicato

il

Il Natale di Castione della Presolana si apre il prossimo weekend con la 17° edizione dei mercatini  nel segno di atmosfera e tradizione. 

Diciassettesima edizione per i mercatini di Natale di Castione della Presolana (Bergamo), che torna a popolarsi di una quarantina di caratteristiche casette in legno addobbate a festa. Sono vetrine/fucine di manufatti rigorosamente artigianali e di pregio, dall’oggettistica all’enogastronomia, passando per gli addobbi natalizi. Questo è stato l’obiettivo fin dalla prima edizione e continua a essere una garanzia per i sempre più numerosi visitatori. 

Fin dagli esordi, la mostra-mercato di Castione vuole essere un inno alla tradizione. Un’occasione si di shopping natalizio tipico, ma anche e soprattutto l’occasione di respirare contemporaneamente le atmosfere delle Feste e quelle di un mondo antico che qui sopravvive in scorci inattesi. Ecco perché a fine anno il paese si trasforma in un borgo diffuso del Natale, sparso tra le frazioni di Bratto, Dorga e Rusio, dove regalarsi per cinque fine settimana –il 17-18 e 24-25 novembre, l’1-2, il 7-9 (ponte dell’Immacolata) e il 15-16 dicembre- un tuffo nella magia e nel passato. Ricco come sempre il programma di appuntamenti, laboratori, degustazioni, concerti, cori gospel e di montagna, rievocazioni, presepi itineranti e dimostrazioni di antichi mestieri. 

Nel rinnovato centro storico di Castione torna la Capanna della Natività ed esordisce il Borgo dei Mestieri, dove ammirare gli artigiani scolpire il legno con varie tecniche e le donne lavorare la pasta fresca a mano come un tempo. Non mancheranno i canti popolari, il carretto con il pony per i più piccoli, il museo etnografico e una giornata di fattoria didattica. Confermata, per la gioia dei bambini, la Casa di Babbo Natale con il laboratorio degli elfi. Tornano anche il trenino della Presolana e la mostra fotografica “La Castione di una volta”. 

I mercatini rispettano l’orario continuato 10-20 (orario prolungato fino alle 22.30 l’8 dicembre).

L’evento è organizzato da Visit Presolana e Comune di Castione della Presolana, con il sostegno di Presolana Holidays e con il patrocinio di Regione Lombardia, In-Lombardia, Provincia di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Comunità Montana Valle Seriana Superiore, Parco delle Orobie Bergamasche, VisitBergamo e Promoserio.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *