Organo e violino con Marco Ruggeri e Lina Uinskyte in concerto, Leffe celebra S. Cecilia.

In occasione della tradizionale ricorrenza di Santa Cecilia, è in programma venerdì 16 novembre alle 20.45 a Leffe, nella prepositurale di San Michele Arcangelo, il concerto per violino ed organo del duo formato dalla lituana Lina Uinskyte e dal cremonese Marco Ruggeri.

Docente al conservatorio di Novara, Lina Uinskyte vanta un ricco palmares artistico, che l’ha vista allieva del maestro Spivakov a Zurigo e attiva a Rotterdam, Bruxelles, in Austria e Germania. Alla tastiera dell’organo storico Bossi-Urbani del 1886 siederà Marco Ruggeri, che pure vanta un importante curriculum. Dopo il perfezionamento post diploma alla Schola Cantorum di Basilea (Svizzera), è stato infatti premiato al Concorso Organistico Internazionale di Bruges (Belgio). Ha al suo attivo numerosi studi sull’Ottocento organistico italiano, tra cui l’edizione della musica organistica di Ponchielli e il Catalogo del Fondo Musicale di Padre Davide da Bergamo.

Il concerto è organizzato dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune.

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.