Seguici su

Cronaca

Regione Lombardia premia i negozi storici: 6 in provincia di Bergamo

Pubblicato

il

Regione Lombardia premia i negozi storici: sono 6 le insegne della provincia di Bergamo. L’assessore Lara Magoni: “Giusto riconoscimento alle tradizioni e al saper fare della nostra terra”.

I premiati di Bergamo con l’assessore Magoni

Sono stati premiati oggi, nel corso di una cerimonia ufficiale a Palazzo Lombardia, ben 132 negozi ai quali Regione Lombardia ha riconosciuto il valore storico. Si tratta di attività che sul territorio possono contare su oltre 50 anni di storia, professionalità e competenza.

Per quanto riguarda la provincia di Bergamo, sono 6 le insegne storiche gratificate. A Caravaggio il premio è andato alla Salumeria Rossetti, attiva dal 1926; a Curno riconoscimento per “Fustinoni Sport”, sul territorio dal 1965, specializzato nella vendita e noleggio di camper e caravan; dal 1958, invece, sforna dolci di alta qualità la “Pasticceria Gamba” di Martinengo. E ancora: riconoscimento di storica attività per la gioielleria “Ceroni” di Nembro (1953), per il “Bar Torre” di Palosco (1937) e per il negozio di intimo, biancheria e filati “Sonzogni” di Zogno (1935).

“Da assessore al Turismo e da bergamasca sono davvero fiera di poter vedere premiati, tra i negozi storici della Lombardia, diversi esercizi commerciali della mia terra – dichiara Lara Magoni, assessore al Turismo, marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia -. La valorizzazione delle tradizioni e del ‘saper fare’ tipico dei nostri territori è uno degli obiettivi principali che mi pongo nel mio impegno politico. Queste botteghe storiche della Bergamasca contribuiscono in maniera determinante a mantenere in vita la storia, i prodotti e i sapori antichi ma che sono proiettati nel futuro. Oggi il turista è un viaggiatore curioso, alla ricerca di profumi, oggetti e golosità enogastronomiche di qualità: i negozi storici della Bergamasca, in tal senso, rappresentano un volano importante di marketing territoriale, strumento prezioso per il turismo in grado di esaltare le bellezze dei piccoli borghi”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *