Inizio settimana invernale: in alta Val Seriana fa capolino anche la neve.

La neve di questo lunedì mattino al Passo della Presolana

Nel giro di pochi giorni la stagione autunnale si congederà frettolosamente e con largo anticipo, passano la “mano” all’inverno. L’Alta pressione si spingerà verso il Circolo Polare Artico, favorendo così la discesa di un nucleo di aria molto fredda. Le temperature dopo il primo calo a ridosso del fine settimana, accuseranno un nuovo colpo. Tutto accompagnato da tante nubi e neve a quote basse. Tempo che andrà migliorando a partire dalla giornata di mercoledì 21 novembre.

La previsione per la Val Gandino

Lunedì 19 novembre: al mattino cieli coperti con pioggia mista a neve, pioviggine tra pomeriggio e serata. Molto nuvoloso o coperto in nottata. Temperatura massima 3°C, mattutina 2°C, serale e notturna 1°C. Zero termico diurno attorno a 750 metri. Venti provenienti dapprima da Ovest Sud Ovest, poi da Nord Est.

Martedì 20 novembre: molto nuvoloso o coperto al mattino, aperture nel pomeriggio, deboli pioviggini in serata e nuovamente pioggia mista a neve in nottata. Temperatura massima in calo attorno a 2°C, mattutina 0°C, serale 3°C, notturna 1°C. Zero termico diurno attorno a 900 metri. Venti deboli variabili.

Mercoledì 21 e giovedì 22 novembre: saranno le giornate migliori, un pò di nubi al mattino e più schiarite tra pomeriggio e serata. Temperatura massima il leggero rialzo attorno a 7°C, mattutina 0°C, serale 4°C, notturna 1°C. Zero termico diurno in rialzo verso 1900 metri. Venti deboli variabili.

Fabio Porro

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.