Festa in musica a Casnigo in occasione del 35° del Coro Voci Orobiche. Brani natalizi e classici alpini in una serata ricca di emozioni.

Il Coro Voci Orobiche festeggia il proprio trentacinquestimo compleanno con un concerto in programma sabato 1° dicembre, alle 20.45 al Teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo, il luogo “dove tutto ha avuto inizio”.

Il Coro Voci Orobiche nasceva infatti 35 anni fa dal desiderio di alcuni amici di fondare un gruppo che, attraverso il canto corale, mantenesse vive la cultura e la tradizione delle montagne. Così è stato e, la sera del 19 marzo 1983, presso il Circolo Fratellanza di Casnigo, questo coro di voci maschili ha preso il via, esibendosi con successo pochi giorni dopo la sua creazione.

Ne fanno parte circa trenta coristi, animati dalla voglia di raccontare, attraverso il canto, la bellezza e le fatiche del lavoro di montagna, la ricchezza della natura, i ricordi spesso terribili delle guerre che tanto hanno contribuito alla formazione del prezioso patrimonio dei canti alpini.

Sempre vicino al proprio territorio, la Valgandino, il Coro si esibisce in rassegne musicali nella bergamasca, partecipa tradizionalmente all’Adunata Nazionale degli Alpini e ha preso parte a raduni internazionali, portando con sé la semplicità, l’amore per il canto, la voglia di stare insieme, che lo caratterizzano. “Tre sono le cose che servono oggi al nostro Coro – fanno sapere i coristi – innanzitutto la passione per il canto, e a noi non manca. Servono poi sempre nuovi componenti, e dunque rivolgiamo un appello a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco al di là della convinzione, spesso non giustificata, di non saper cantare. In ultimo abbiamo bisogno del sostegno del pubblico, della nostra Comunità, di tutti quelli che hanno a cuore le associazioni che mantengono vivo il territorio e le sue tradizioni”.

Il repertorio di sabato spazierà dal repertorio alpino classico ai brani natalizi, per iniziare nel migliore dei modi il mese delle festività.

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.