Primo fine settimana di dicembre con qualche nube e freddo in intensificazione ma senza neve.

La stagione autunnale ci saluta (sempre secondo il calendario meteo) venerdì 30 novembre senza precipitazione, ma con temperature in calo. Le piogge sono relegate da giorni al Centro Sud, mentre nei cieli bergamaschi l’Alta pressione tiene lontane le perturbazioni piovose.

Tirando le somme è stato un autunno sicuramente sopra le media per quanto riguarda le temperature, mentre le precipitazioni si sono concentrate sopratutto nel mese di ottobre. Transiti perturbati seguiti da rimonte anticicloniche ed un breve periodo freddo sfumato velocemente.

Cosa accadrà nel primo fine settimana “dicembrino”? Transiterà una debole perturbazione atlantica, ma le precipitazioni non dovrebbero interessare la nostra Provincia. La giornata con più nubi sarà quella di venerdì 30 novembre, mentre sabato 1° e domenica 2 dicembre avremo ottimo soleggiamento.

Le temperature saranno molto contenute per il prossimo fine settimana, con massime previste per la cittadina di Gandino 2/4°C. Molto freddo al nostro risveglio, con valori tra -2/-4°C. Zero termico in calo attorno a 600 metri.

Fabio Porro

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.