Mercoledì il Coro Idica raggiungerà il Libano per prendere parte al Festival Internazionale dei cori.

Il Coro Idica di Clusone nei mesi scorsi ha ricevuto l’invito a partecipare all’11^ Edizione di Beirut Chants 2018, direttamente dalla Nunziatura Apostolica, tramite Don Ivan Santus, originario di Gromo, da anni impegnato nella sua Missione presso questa Istituzione. L’undicesima edizione del Festival di Musica in Libano ‘Beirut Chants’  si terrà a dicembre con la partecipazione di artisti e cori  locali e internazionali di prestigio che coprono tradizioni musicali orientali e occidentali. 

“E’ un Festival di elevata qualità – ha spiegato Simona Visinoni, Presidente Coro Idica-. I componenti del coro sono onorati di poter rappresentare attraverso i loro canti, la propria terra”.

Il Festival avrà una durata totale di 23 giorni, il Coro Idica si tratterrà dal 5 al 10 dicembre. L’esecuzione di maggior importanza avverrà il giorno 9 Dicembre c/o la Chiesa S. Elia di Kantari.

Il Coro avrà la possibilità, attraverso le varie esibizioni di far conoscere le proprie tradizioni attraverso canti del Maestro Kurt Dubiensky, Maestro Fondatore, che parlano delle bellezze del territorio Lombardo e di canti anche in dialetto bergamasco. Vista la prossimità delle Festività natalizie, al Coro è stato chiesto, espressamente dall’organizzazione, di eseguire anche canti della tradizione natalizia.

Il Coro Idica, sarà l’unica entità corale a rappresentare non solo la la Terra Bergamasca e la Regione Lombardia ma anche l’Italia. Il Coro Idica ha così ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia che sarà sua partner per la partecipazione a questo evento Internazionale.

Nel programma la visita a Tiro, Sidone, Byblos e la Valle dei Cedri, dove effettuerà varie esibizioni. Come da tradizione, i Coristi saranno accompagnati dalle mogli e da Amici che seguono costantemente il Coro durante le sue trasferte. 

Alla tournée saranno presenti entrambi i Maestri: Marco Rovaris e il preparatore vocale Gianlorenzo Benzoni.

Consulta qui il programma del festival: https://www.beirutchants.com/artists.

Tutti i diritti riservati ©

Articoli correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.