Seguici su

Meteo

Meteo – Santa Lucia porta freddo e neve

Pubblicato

il

Meteo: da martedì tracollo termico poi Santa Lucia porterà un po’ di neve.

Inverno ancora in letargo con clima mite, giornate soleggiate e qualche transito perturbato. Le correnti occidentali da alcuni giorni sono le protagoniste del tempo bergamasco, con poche precipitazioni, nebbie e foschie, e temperature pomeridiane molto gradevoli. Ad inizio settimana cambierà nuovamente la circolazione, a causa dell’elevazione dell’Alta pressione delle Azzorre verso il Nord Europa. Così facendo masse d’aria fredde inserite in un fronte perturbato, si metteranno in cammino verso il territorio bergamasco, ma con effetti precipitativi quasi nulli.

Solo dalla serata di giovedì 13 dicembre correnti più miti si mischieranno assieme a quelle fredde preesistenti e potremmo vedere qualche fiocco di neve in serata. Il grosso delle precipitazioni rimarrà al di là dei confini italici, con i versanti austriaci e svizzeri che faranno il pieno di neve.

E noi? In bergamasca avremo venti sostenuti da nord, con raffiche che potranno superare i 30 km/h.

Questo nel corso di lunedì 10 dicembre, che con i venti di favonio mitigheranno le temperature con valori pomeridiani stimati per la cittadina di Leffe oltre 11°C. Temperature mattutine attorno a 4°C, serale 7°C e notturna 5°C. Zero termico diurno oltre 1600 metri. Prestare massima attenzione alle forti folate di vento.

Invece da martedì 11 dicembre le correnti prevarranno da Nord Est, causando un vero tracollo termico. Valori pomeridiani vicino a 5°C, serali 1°C, notte gelida con -3°C, mattutina 0°C.

Mercoledì 12 dicembre Giornata molto fredda, cieli sereni e tersi. Temperatura mattutina gelida con valori attorno a -5°c, diurna 4°C, serale -1°C e notturna -5°C. Zero termico diurno attorno a 1300 metri. Venti dapprima provenienti da Nord est, poi variabili.

Ed infine giovedì 13 dicembre giorno di Santa Lucia clima molto gelido, cieli sereni al mattino. Nubi in aumento dal tardo pomeriggio, fino a cieli coperti in serata. Debole nevischio in nottata. Temperatura mattutina -6°C, diurna 4°C, serale -1°C e notturna 1°C. Zero termico diurno attorno a 1200 metri. Venti deboli da Nord Est, poi variabili. Massima attenzione sulle strade, a causa della formazione di ghiaccio.

Fabio Porro

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *